LODI Assemblea provinciale del Pd: Vallacchi e Ferrari candidati alle regionali

Indicazione unanime del Partito democratico sui nomi che rappresenteranno il Lodigiano il 12 e 13 febbraio alle urne

Saranno Roberta Vallacchi e Roberto Ferrari i candidati che rappresenteranno la federazione provinciale di Lodi del Partito democratico alle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Lombardia in programma i prossimi 12 e 13 febbraio.

La proposta, emersa nel dibattito svoltosi presso le varie sezioni territoriali del partito in base alle disponibilità manifestate dagli interessati, è stata infine illustrata, valutata e approvata all’unanimità dall’assemblea provinciale degli iscritti, riunitasi la sera di lunedì 19 dicembre presso la sala “Giannetta Musitelli” di via Gorini a Lodi.

«Sono riconoscente nei confronti della comunità politica delle democratiche e dei democratici lodigiani che ha ritenuto di riporre nella mia persona una fiducia che cercherò di ripagare con grande impegno - dichiara Roberta Vallacchi –. Come segretaria provinciale, desidero sottolineare il percorso articolato e partecipato che ha portato alle decisioni finali approvate dall’assemblea, dopo passaggi di confronto che hanno coinvolto i circoli e hanno consentito un dibattito aperto per costruire tutti insieme indicazioni utili non solo ad individuare i nominativi dei candidati, ma anche gli elementi fondamentali di una azione politica positiva e costruttiva che dovrà essere promossa nel corso della campagna elettorale».

Vallacchi, classe 1965, lavora nell’industria chimica dove si occupa di sostenibilità

Nata a Milano nel 1965, Roberta Vallacchi risiede a Lodi insieme ai due figli, lavora nell’industria chimica dove si occupa di sostenibilità. Da sempre attiva nell’associazionismo e nel volontariato, nel 2007 ha aderito al Partito democratico, con una partecipazione attiva fin da subito. Dal 2009 al 2013 è stata componente dell’Assemblea nazionale del partito, oltre che della segreteria del circolo di Lodi. Nel 2013 è stata eletta presidente dell’assemblea provinciale e dal 2014 al 2019 ha ricoperto l’incarico di vicesegretario provinciale. Dal 2016 al 2022 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società pubblica Sal Srl, di cui dal 2018 al 2019 è stata consigliere delegato e dal 2019 al 2022 vicepresidente. Nel 2019 è stata eletta segretaria provinciale del Partito democratico, carica che ricopre tuttora, sino alla scadenza del mandato prevista nel 2023.

«Ringrazio l’assemblea provinciale degli iscritti per aver pensato a me quale candidato per le elezioni regionali lombarde - afferma Roberto Ferrari – Si tratta di un attestato di stima inatteso, che apprezzo davvero tanto. Spero che il mio contributo possa risultare utile in questa sfida difficile, ma necessaria. La Lombardia ha l’esigenza di cambiare profondamente: un ricambio di persone e di idee, per tornare a guardare al futuro con speranza».

Ferrari, 49 anni, fin da giovanissimo si è interessato alla politica

Roberto Ferrari è nato 49 anni fa a Casale, dove tuttora risiede con la moglie e i due figli. Di professione funzionario pubblico, sin da giovanissimo si è interessato alla politica ed all’attività sociale. Dal 1999 al 2009 è stato assessore e vicesindaco di Casale, occupandosi in particolare di istruzione, cultura e sport. Dal 2010 al 2019 è stato membro del consiglio di amministrazione della società pubblica Sal Srl, gestore unico sul territorio provinciale del servizio idrico integrato, di cui dal 2013 è stato anche amministratore delegato. Da sempre politicamente nel campo progressista, è stato membro eletto della costituente nazionale del Partito democratico, di cui ha ricoperto anche la carica di vice segretario provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA