LODI Arrivano i primi bagnanti sull’Adda,
ma non mancano i rifiuti

Purtroppo, l’area è al riparo dalla strada e questo favorisce gli abbandoni da parte di incivili nel parco Adda Sud

D’estate, quando i gerali dell’Adda sono presi d’assalto dai bagnanti, la zona della Cava si è spesso trasformata in una piccola discarica di rifiuti. La truppa di vacanzieri del weekend, infatti, si dedicano a grigliate e feste in spiaggia, ma prima di ripartire verso casa abbandonano di tutto accanto ai pochi bidoni presenti.

E se la primavera ha raggiunto il Lodigiano con qualche settimana di anticipo, con belle giornate di sole e temperature tutto sommato miti, i primi frequentatori del fiume si sono già presentati sulle spiagge, con tutto il corollario di abbandoni che sono già presenti in gran numero nei pressi del parcheggio dove stazionano le automobili dei visitatori.

Già nei giorni scorsi, infatti, si vedevano sacchi di rifiuti abbandonati intorno ai due bidoni, resti di cartoni, contenitori e bottiglie di plastica e di vetro lasciati tra le auto e il folto del bosco.

A dire il vero, non è detto che i rifiuti siano prodotti dai primi visitatori estivi: l’area sicuramente appartata, infatti, al riparo dalla strada e dai controlli, purtroppo consente agli incivili di scaricare la propria roba senza essere visti, facendo sì che questo ritaglio di parco Adda Sud sia sempre vittima di una situazione fuori controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA