Lodi, arrivano gli alpini: ecco la mappa di tutte le strade chiuse al traffico per il passaggio delle sfilate

I provvedimenti legati alla viabilità previsti per il week-end

Chiusure e deviazioni in tutta la città per permettere il passaggio delle sfilate delle sezioni del 2° Raggruppamento Alpini.

Si parte sabato con lo stop al transito - dalle 14 fino al termine della cerimonia - in viale Piacenza, tratto via Friuli-via Zalli, corso Mazzini, piazzale Zaninelli, corso Roma e piazza della Vittoria. Molto più lungo l’elenco di strade cittadine che saranno off limits nel corso della giornata di domenica, con divieti che scatteranno in orari diversi. Dalle 5 del mattino divieto di transito e sosta - con eccezione dei bus e dei mezzi per il trasporto partecipanti alla manifestazione - in via Piermarini (area parcheggio pubblico del PalaCastellotti), via dell’Università, via Volta, via Curie, via Einstein. Dalle 6 del mattino, e fino al termine della cerimonia, stop ai passaggi su viale Dalmazia, mentre dalle 9 il divieto di transito, esteso a tutte le categorie di veicoli, toccherà invece anche piazzale 3 Agosto, via Defendente Lodi, piazzale Barzaghi, corso Adda (nel tratto piazzale Barzaghi-via San Giacomo), via San Giacomo, via Serravalle, piazza Ospitale, via XX Settembre (tra piazza Ospitale e corso Roma), corso Roma (nel tratto via XX settembre-piazza della Vittoria) e ancora ovviamente piazza della Vittoria (meta delle sfilate), via del Guasto, piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II e via dell’Acquedotto.

Nell’ordinanza del Broletto è chiarito anche durante lo svolgimento della sfilata non verrà autorizzata l’immissione sul percorso della manifestazione di alcun tipo di veicoli, comprese le biciclette, da accessi laterali sia pubblici sia privati.

Divieto di transito esteso a tutte le categorie anche in un ampio pacchetto di vie limitrofe al centro storico, dalla città Bassa alla zona ospedale: le vie interessate sono corso Archinti, via Solferino (tra corso Archinti e via Fanfulla), via Magenta, via Santa Maria del Sole, via Callisto Piazza, via Fanfulla, via Battaggio, via Benedetti, via Colle Eghezzone, via Cagnola, via della Costa, via Brocchieri, via Garati, via Indipendenza, via del Tempio, via Maffeo Vegio, via Lodino, via Maddalena, via Isella e ancora via Vistarini, corso Adda, via Bastioni, via San Francesco, via Strepponi, piazza Mercato, via Volturno, via Cavour, piazza Ospitale, via Fissiraga, via Gaffurio, corso Umberto I, via Verdi, via Incoronata, via Pallavicino, viale Savoia.

Divieto di transito anche in via Polenghi Lombardo, in via Abate Anelli, in via Gandini. In viale Milano è istituto il provvedimento di strada senza uscita con accesso e uscita da via Cadamosto; lungo il ponte Bonaparte ci sarà il senso unico di marcia con circolazione consentita verso piazzale Crema, mentre in largo Donatori di Sangue sarà obbligatorio, per chi arriva dalla rotatoria con via Cremonesi, svoltare a destra verso via Borgo Adda.

Senso unico in viale Dante, invertito il senso di marcia di via Bassi sin dal 13 ottobre, piazza Mercato invece è chiusa al transito dal 9 ottobre per l’allestimento del Villaggio Alpini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA