Lodi, anticipata la cursa dei cavai

Cambiamento dell’ultimo momento per l’edizione numero 25 del Palio di Lodi. La giornata finale che assegna il Baston de San Bassan si svolgerà infatti sabato pomeriggio: Gigi Bisleri e il comitato organizzatore della Wasken Boys, viste le previsioni del tempo che danno maltempo e pioggia per domenica, hanno preferito non rischiare e hanno anticipato di un giorno la manifestazione, che si svolgerà comunque con un programma identico.

Cambieranno solo gli orari: alle 17 si svolgerà la parata storica dedicata ai 150 dell’Unità d’Italia con la Fanfara dei bersaglieri di Roccafranca, alle 18 prenderanno il via le gare con la prova degli anelli, la Cursa dei puledrin e la decisiva Cursa dei cavai.

Negli ultimi tre anni il bastone è sempre finito nelle mani del rione di San Gualtero: stavolta al comando c’è il Colle Eghezzone con 12 punti davanti a Lodi Vecchio (10), Revellino Marte (8), Porta Regale (7), Costanza (5), Sant’Alberto (4), Boffalora (2) e San Gualtero (1). Gli anelli assegneranno 9 punti al vincitore, 8 al secondo e così via fino ai 2 punti dell’ottavo; la “Cursa dei Cavai” regalerà 17 punti al primo, 14 al secondo, 11 al terzo, 8al quarto, 6 al quinto, 4 al sesto, 3 al settimo e 2 all’ottavo. Tutte le squadre possono quindi ancora vincere il bastone che idealmente celebrerà le “nozze d’argento” del Palio di Lodi.

La tradizionale e affascinante cursa dei cavai anticipata al sabato per il rischio maltempo: l’appuntamento con le gare è per le ore 18 dopo la parata storica dedicata all’Unità d’Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA