Lodi, anche negozi e appartamenti tra i beni del Broletto in vendita

Arriverà entro fine mese il verdetto sull’asta milionaria del Broletto. Il comune di Lodi ha infatti messo sul mercato i suoi “gioielli”. Si tratta di un patrimonio immobiliare che è stimato complessivamente più di 13 milioni di euro. Il pezzo forte è rappresentato dal palazzo che ospita l’Inps di via Besana, circa 7 milioni e 800mila euro di valore. La messa in vendita di ben 16 immobili è scattata dopo l’approvazione del piano delle alienazioni, varato dall’assemblea del municipio a metà giugno, con il bilancio di previsione del 2011. Il termine per le offerte di acquisto è fissato entro il 27 luglio a mezzogiorno. Le buste saranno aperte dalle ore 9 di venerdì 29 luglio, nella sede del Broletto.

L’elenco comprende 5 locali adibiti ad attività commerciali in piazza Mercato, altri 3 che potranno essere utilizzati per esercizi pubblici in via Incoronata e corso Umberto, oltre all’ampia superficie attualmente occupata da un ristorante in piazza Sommariva (località Torretta). Nella proposta è stata inserito anche un appartamento situato in via Raffaello al civico 1/A e un’area di verde privato in zona Selvagreca. Tra i beni da cedere c’è anche la sede Inps di via Besana, gli uffici dei Giudici di Pace di via San Fereolo e il fabbricato di via Volturno che ospita l’asilo. Per ognuno di questi tre immobili sono previste varianti urbanistiche al fine di cambiare le destinazioni d’uso. Ad esempio, l’edificio che attualmente ospita l’Istituto nazionale di previdenza sociale (5.379 metri quadrati) verrà adibito a terziario e ricettivo. Per quanto riguarda invece lo stabile occupato dai giudici di Pace di via San Fereolo (ampio 859 metri quadrati) potrà essere ristrutturato per realizzare delle case. L’ipotesi è che il servizio dei giudici venga spostato all’ex Linificio o a Palazzo di Giustizia. Poi l’asilo nido di via Volturno sarà pronto per essere riqualificato per diventare un’area residenziale e gli stessi servizi saranno trasferiti in via Vecchia Cremonese nell’ex Fanciullezza, dove sono in procinto d’iniziare i lavori per la realizzazione del nuovo centro per l’infanzia.

È in vendita anche la storica Villa Igea, che si trova sulla strada provinciale 17. Sono 2mila metri quadrati di superficie e un valore di 800mila euro. Infine potranno pervenire offerte per comprare la ex sede del consiglio di zona di San Fereolo, in via Raffaello (locali di 90 metri quadrati, a piano terra, valore 135mila euro).

M.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA