Lodi, un altro incidentecausato dal caldo africano

In arrivo temperature “bollenti” anche nel Lodigiano. In Pianura padana il termometro salirà alle stelle con punte fino a 38 gradi. L’ondata del gran caldo si concentrerà nel fine settimana, da oggi fino a lunedì, quando tutta la Penisola sarà invasa dall’afa. Saranno quindi giorni di massima allerta, soprattutto per gli anziani e i bambini, a cui è sconsigliabile uscire nelle ore più calde.

Le punte di alta pressione cominceranno da questa mattina, con giornate che saranno da bollino rosso. A confermarlo sono gli indicatori “Humidex”, un servizio che viene offerto dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Secondo quanto elaborato da Arpa, fino a sabato il disagio da calore sarà molto forte, con i livelli di umidità che si attesteranno sopra la media. Le previsioni per oggi danno tempo bello, assenza di vento e molta afa. La temperatura oscillerà dai 22 gradi sino ai 36, in aumento rispetto a ieri quando la massima era stata indicata a 35 gradi. Intanto già nei giorni scorsi erano stati registrati dei malori per le temperature torride. In tutto tre svenimenti, per cui era stato necessario l’intervento dei sanitari del “118”. Il primo a Montanaso. Un uomo di 50 anni si era sentito mancare durante la pesca al laghetto gestito dall’associazione “Amici dello storione”, che si trova all’ingresso del paese. Mentre a Lodi l’allarme era scattato all’interno della Canottieri, dove una donna di 46 anni aveva chiesto aiuto per un malore. Infine a Casale, nella Bassa, una donna si era sentita male nella sua abitazione. Un episodio di malore per il caldo è stato segnalato anche ieri.

Per affrontare la situazione, l’Azienda sanitaria locale ha diffuso alcuni suggerimenti. In primo luogo, è opportuno ricordarsi di bere, poi (se possibile) evitare di uscire dalle ore 11 alle 17, usare cappellini e occhiali da sole, bagnarsi in caso di mal di testa e consultare il medico per stati di ipertensione arteriosa. Contro l’emergenza caldo in estate, anche il comune di Lodi ha predisposto un piano specifico. Anzitutto è attiva la convenzione con l’Auser per il servizio di assistenza telefonica 24 ore su 24, tramite il numero verde 800.995.988. Per esigenze è possibile contattare anche il segretariato sociale del Broletto, al numero 0371/409329 (orari di ufficio). Le situazioni più delicate degli anziani sono poi costantemente monitorate dai servizi sociali dell’ente, attraverso la consueta rete di contatti che passa dai servizi normalmente prestati a questa categoria di utenti (pasti a domicilio, assistenza domiciliare, Centro anziani, telesoccorso). E’ stata infine aggiornata la lista dei cosiddetti «grandi anziani» residenti a Lodi (circa 2.700 ultrasettantenni che vivono soli, di cui circa 1.200 ultraottantenni), per mettere a disposizione l’elenco all’Asl.

Incidenti per il caldoÈ stato trasportato all’ospedale in stato confusionale, ma senza ferite evidenti, un 81enne che ieri mattina ha perso il controllo della propria auto schiantandosi a più riprese contro le vetture parcheggiate a lato di corso Mazzini, nei pressi di Porta Cremona. Le cause dell’incidente, che fortunatamente non ha coinvolto pedoni o ciclisti, sono al vaglio della polizia locale, che ha anche dovuto provvedere a contattare i proprietari dei veicoli coinvolti per fornire i dati dell’assicurazione dell’anziano automobilista, ma da una prima ricostruzione non sembrano esserci dubbi: l’81enne, che non aveva passeggeri, ha avuto un malore, forse per un calo di pressione dovuto al caldo e all’elevato grado di umidità. Mancavano pochi minuti alle 10. Stessa dinamica e quasi lo stesso orario dell’incidente di mercoledì quando un 78enne ha travolto un lampione e cassonetti in viale Milano, riportando, lui e la moglie, diverse contusioni, e distruggendo l’auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA