LODI Alla guida senza patente e ubriachi: nella notte scattano i controlli dei carabinieri

Gli interventi sulle strade dell’Arma si sono concentrati soprattutto nel capoluogo

I carabinieri stringono ancora la morsa e nuovi automobilisti vengono trovati alla guida ubriachi, con un tasso di alcol nel sangue sopra i limiti consentiti per legge o addirittura senza patente. Secondo servizio consecutivo ad “Alto Impatto” svolto in città nel fine settimana da parte dei militari dell’Arma. Se sabato 14 a finire nel mirino era stata soprattutto via San Giacomo, in città bassa, a Lodi, nella notte tra sabato e domenica appena trascorsi invece i carabinieri si sono concentrati su viale Milano. Precursori ed etilometri nuovamente alla mano per un servizio che si è protratto sino alle prime ore della mattina. Sono state numerose le persone fermate per essere sottoposte al controllo preliminare e che sono state invitate a soffiare nel dispositivo chiamato appunto “precursore” ed utile ad accertare se il tasso alcolemico è elevato o comunque al di sopra di quanto consentito.

Al termine dell’attività le persone controllate in maniera approfondita sono state 36, 26 i veicoli di cui uno sottoposto a stato di fermo. Tra le persone colpite da quanto previsto dall’articolo 186 del codice della strada, con quindi ritiro della patente, un 45enne residente a Lodi che aveva un tasso di alcol nel sangue superiore ad 1 grammo/litro e che è stato anche sanzionato amministrativamente. Più leggere invece le infrazioni commesse da altre tre persone. Il primo un altro residente a Lodi, 35enne, il secondo un 27enne di Castelgerundo e il terzo un 22enne di Tavazzano. Quest’ultimo però, a differenza degli altri, non è stato fermato a Lodi, ma è stato raggiunto dai carabinieri nel comune di residenza dopo essere finito, intorno alle 3, contro il muro di un’abitazione, in via Saragat. Il giovane, neopatentato, è stato sanzionato e si è visto ritirare la patente al pari del 35enne e del 27enne.

Era alla guida, senza essere in stato di ubriachezza, ma non aveva mai conseguito la patente, invece, un 27enne, anche egli residente nel comune di Tavazzano.

Il servizio, che verrà ripetuto nel corso dei prossimi fine settimana per proseguire nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e per prevenire le stragi del sabato sera, è stato coordinato dal tenente Alfio Salanitro, comandante in sede vacante della compagnia di Lodi, e coordinato dal comandante della sezione radiomobile, il luogotenente con carica speciale Stefano Ielli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA