LODI Alla Coop la nuova farmacia comunale: «Aperta tutti i giorni dalle 8 fino alle 20»

Dalla seconda settimana di gennaio si potrà anche fare il vaccino, «stiamo lavorando sulla possibilità di fare i tamponi»

Da lontano, nella nebbia, si scorge soltanto la luce verde accanto al grande logo di Coop. Nel parcheggio del supermercato, a ridosso dell’ingresso della tangenziale, è stata infatti inaugurata sabato scorso la quinta farmacia comunale di Lodi. Una corsa contro il tempo, a quanto afferma Vincenzo Vaccari, amministratore unico dell’Azienda Farmacie Comunali, visto che i locali erano stati consegnati soltanto a ottobre, ma già sabato la farmacia era perfettamente funzionante.

Al taglio del nastro, il sindaco Sara Casanova ha espresso la propria soddisfazione: «Ora il numero delle farmacie comunali sale a cinque, rendendo un servizio sempre più adeguato alle necessità della collettività – ha affermato -. Questa farmacia servirà uno dei quartieri più popolosi della città, quello di San Fereolo, ma per la sua posizione è comoda e accessibile per tutta la cittadinanza e anche per chi viene da fuori».

«Un’apertura strategica» l’ha definita anche Vaccari, che ha parlato di «un iter durato tre lunghi anni, di cui siamo finalmente giunti al termine». Ad accompagnarlo, sabato mattina, la direttrice generale Daniela Quaini, insieme a diversi membri della giunta comunale, al presidente di Astem Oscar Ceriani, e a una manciata di cittadini che hanno resistito al freddo pungente.

Vaccari ha fatto il punto anche sui servizi che saranno offerti dalla farmacia: «Saremo aperti sette giorni su sette, dalle ore 8 alle 20, per offrire un punto di riferimento per tutti i cittadini ogni giorno dell’anno. Tra i servizi che stiamo attivando, ci sarà anche quello dei vaccini: dalla seconda settimana di gennaio la quinta farmacia comunale sarà in grado anche di iniettare i vaccini contro il Covid. Stiamo lavorando sulla possibilità di effettuare i tamponi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA