Lodi, 4 classi del Bassi in quarantena

Una da ieri e tre da oggi, ma nessuno dei ragazzi è stato ricoverato

Quattro classi del Bassi in quarantena. Venerdì, l’istituto Bassi di Lodi ha registrato il primo ragazzo positivo al coronavirus, da quando è iniziata la scuola. Oggi sono arrivati gli altri 3. Si tratta di ragazzi che erano ammalati, a casa, da qualche giorno, o che erano a casa perché contatti di persone contagiate. Hanno fatto il tampone ed è risultato positivo. Il preside Francesco Terracina ha mandato subito a casa i compagni e attivato l’Ats.

Le scuole non sono dei luoghi di contagio, al momento. I ragazzi, infatti, portano la mascherina e stanno distanziati. I contagi, per ora, avvengono all’esterno e in famiglia.

«Fino ad oggi - spiega il preside Francesco Terracina - avevamo avuto tanti tamponi negativi, adesso incominciano, inesorabilmente, ad arrivare quelli positivi Nessuna famiglia però ha parlato di ricoveri e questa è la cosa più importante. Purtroppo devono rimanere in casa 15 giorni. Le famiglie sono brave, c’è una collaborazione perfetta».

«Noi forniamo i nominativi dei ragazzi ad Ats che li contatta - spiega il dirigente -. Allo scadere dei 14 giorni li invia a fare il tampone di controllo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA