L’inverno bussa alla porta, sarà un fine settimana molto freddo

Tra giovedì e venerdì una nuova perturbazione riporterà condizioni di maltempo su diverse aree d’Italia, con piogge e temporali al Centro Nord

Adesso l’inverno arriva proprio. «Tra giovedì e venerdì saremo interessati da una nuova perturbazione che riporterà condizioni di maltempo su diverse aree d’Italia – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –, coinvolte soprattutto le regioni settentrionali e il versante tirrenico, con piogge, rovesci e locali temporali».

Al Nord la presenza di aria più fredda potrà favorire, almeno in una prima fase, nevicate a quote molto basse – avverte Ferrara –. In particolare giovedì tra notte e mattino sono previste nevicate talora copiose sulle Alpi anche fin verso il fondovalle; neve in collina al Nordovest se non a tratti mista a pioggia anche in pianura tra Piemonte e Lombardia. Fiocchi dunque non esclusi in città come Torino, Bergamo, Como, Lecco, Varese e in generale sulla Brianza (ma con accumuli nulli o al più tracce). Neve anche a Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno, qui invece con accumuli maggiori.

Tra sabato e domenica le correnti si disporranno nuovamente dai quadranti settentrionali, convogliando la massa d’aria fredda di estrazione artica che nel frattempo dilagherà sul Centronord Europa. In questa fase avremo dunque, oltre ad un nuovo calo delle temperature generalizzato, instabilità atmosferica soprattutto al Centrosud con rovesci di neve anche a quote medio-basse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA