«L’Epifania conduce all’incontro con il Signore»

La Messa in cattedrale presieduta dal vescovo Maurizio che ha conferito i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato

“Siete voi il dono più prezioso che oggi possiamo presentare al Signore”. Così il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, a cinque seminaristi e ad un laico candidato al diaconato permanente, che ha istituito Lettori e Accoliti. Questa sera, sabato 6 gennaio, nella celebrazione delle 18 in Cattedrale, nella solennità dell’Epifania, monsignor Malvestiti ha conferito il ministero del Lettorato a tre seminaristi: Marco Cremascoli di Codogno, parrocchia San Biagio; Marco Dellanoce di Lodi, parrocchia dell’Assunta - Cattedrale; Ettore Fumagalli di Spino d’Adda. Ha inoltre conferito l’Accolitato a due seminaristi, Alberto Gibilaro di Codogno, parrocchia San Biagio; e Matteo Vailati Facchini di Castiglione; e al candidato al diaconato permanente Marco Moroni di Lodi, parrocchia San Fereolo.

Dopo aver pronunciato ognuno il proprio “Eccomi”, i Lettori si sono inginocchiati davanti al vescovo e hanno da lui ricevuto il Libro delle Sante Scritture, per proclamare la Parola di Dio; gli Accoliti hanno ricevuto il vassoio con il pane, per aiutare i presbiteri nel servizio all’altare e come ministri straordinari della Comunione potranno distribuirla ai fedeli, anche agli ammalati.

Nella celebrazione è stato anche dato l’annuncio della Pasqua, che quest’anno cadrà il 31 marzo. Ha detto monsignor Malvestiti: “L’Epifania conduce all’incontro con il Signore, all’incontro tra il pensiero umano e il pensiero di Cristo”. Infine la preghiera per le vocazioni e l’augurio di Buon anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA