L’economia del Lodigiano tiene, quella Lombarda vola nonostante tutto

L’analisi trimestrale della Camera di commercio segna un aumento del mercato interno, in sofferenza l’export

Sono positivi i dati della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2022, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi.

Per Milano il quadro delinea nel primo trimestre 2022 un aumento congiunturale rispetto al quarto trimestre 2021 della produzione industriale e del fatturato milanese (+1,7% e +4,3% destagionalizzato). La crescita del fatturato lombardo è +1,7% destagionalizzato. Per gli ordini interni la progressione congiunturale è ancora più marcata per l’industria milanese rispetto alla manifattura lombarda (rispettivamente +3,9% e +2,7% destagionalizzato), allo stesso modo degli ordini esteri per cui la performance milanese è migliore (+5,9% e +4% destagionalizzato). Passando all’analisi tendenziale, il primo trimestre 2022 ha consentito all’area metropolitana milanese in un anno di crescere del 9,6% per la produzione, meno del dato lombardo (+10,7% in un anno). Se si considera la crescita netta del fatturato, sempre raffrontata al primo trimestre 2021, l’aumento è di 19,1% sia a livello regionale che locale. In relazione al portafoglio ordini, si registra un livello superiore a quello relativo al primo trimestre 2021 (+19,1% in un anno), con performance migliore rispetto alla manifattura lombarda (+16,8%). I mercati interni milanesi hanno ripreso la crescita in modo più incisivo (+19,4%) rispetto alla componente estera (+18,5%). Prosegue la crescita congiunturale nel primo trimestre 2022 grazie a un aumento rispetto al quarto trimestre 2021 della produzione industriale (+0,5% destagionalizzato), accompagnato dalla crescita del fatturato (+1,9% destagionalizzato) e dalle commesse acquisite dai mercati interni (+1,5% destagionalizzato) mentre gli ordini esteri risultano in calo di -1,5%.

Per il Lodigiano, nel primo trimestre 2022 rispetto all’anno precedente, si verifica un trend di crescita per produzione, fatturato e ordini. Relativamente all’analisi tendenziale, raffrontato al primo trimestre 2021, la crescita della produzione si attesta a +6,4%, performance peggiore rispetto al dato lombardo (+10,7%). In relazione al fatturato, nel confronto con il primo trimestre 2021, il recupero si attesta a +13,8%, inferiore per intensità al dato regionale (+19,1%). Gli ordini crescono in un anno del 9,5% rispetto al 16,8% lombardo.

Leggi l’approfondimento sul Cittadino di Lodi in edicola domani 11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA