Lavori al Bassi quasi finiti: «La riapertura il 15 maggio»

Riaprirà il 15 maggio, ovvero lunedì prossimo, la succursale dell’istituto Bassi in viale Giovanni XXIII. La data è stata pubblicata nei giorni scorsi sul sito Internet della scuola. «Gli studenti non vedono l’ora di tornare nelle loro aule e riprendere la normale vita scolastica - le parole del dirigente scolastico Corrado Sancilio -. Sono stati mesi faticosi, per tutti, ma dobbiamo ringraziare l’azienda che ha completato l’intervento nei tempi previsti».

La succursale, al piano terra dell’istituto Gandini, è chiusa dallo scorso 8 febbraio, quando un incendio partito dai distributori automatici all’ingresso invasero di fumo tutti gli ambienti provocando gravi danni. «All’inizio non abbiamo capito subito la gravità della situazione e pensavamo di poter riaprire nel giro di poche settimane - aggiunge Sancilio -, poi ci sono stati i sopralluoghi e le verifiche e le cose sono cambiate. È stato necessario fare un bando pubblico e così le operazioni sono andate per le lunghe.

I lavori veri e propri, ultimate le procedure di gara, sono iniziati intorno alle metà di aprile. Prima con lo sgombero da tutti i locali dei materiali e degli arredi inceneriti e danneggiati, poi con la pulizia delle pareti e dei pavimenti con un detergente chimico per togliere i danni della fuliggine; infine sono iniziate le opere strutturali vere e proprie, divise in tre blocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA