Latte, accordo sul prezzo

È stato siglato l’accordo sul prezzo del latte che viene fissato alla stalla pari a 39,5 centesimi al litro per le consegne da dicembre e 40 centesimi al litro per quelle del primo quadrimestre del 2013, Iva esclusa, più i premi previsti dall’attuale tabella qualità. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che l’intesa è stata siglata con Italatte che fa capo al gruppo Lactalis con i marchi Parmalat, Galbani, Invernizzi e Cademartori.

«L’accordo siglato in Lombardia rappresenta - conclude la Coldiretti - un punto di riferimento anche per le altre regioni italiane, visto che proprio la Lombardia, con 4 milioni di tonnellate produce il 40% circa di tutto il latte italiano».

«Finalmente raggiunto l’accordo sul prezzo del latte in Lombardia, che viene fissato alla stalla in un ‘rangé compreso tra i 39,5 e i 40 centesimi al litro oltre ai premi della tabella qualità. Si tratta di un’intesa importante che si attendeva da tempo e che risponde finalmente alle esigenze degli allevatori». Ad affermarlo in una nota è la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando l’intesa siglata oggi tra produttori e industria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA