La video intervista - Franco Lucente: «Paullese: spero che i lavori vengano finiti il prima possibile»

L’assessore regionale Il nodo viabilità e i problemi dei treni in primo piano

Lodi

«Spero che gli interventi sulla Paullese in capo a Città metropolitana, almeno quelli tra il Lodigiano e il Milanese, vengano completati il prima possibile per dare quello sfogo che poi si sposta verso il Ponte di Spino, per completare un’opera che ormai è diventata ultredecennale». E ancora: «Riguardo invece la mobilità su gomma, abbiamo fatto un investimento mediante un’integrazione sul Fondo nazionale dei trasporti con una recente delibera, integrando di 7,1 milioni di euro le risorse per le Agenzie del trasporto pubblico locale. Così come eravamo intervenuti a luglio con un altro passaggio che dava alle agenzie 97 milioni di euro per intervenire sulle paline e sulle pensiline degli autobus».

L’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente ha parlato di progetti e di grandi strategie che coinvolgono i collegamenti tra il Sudmillano e la metropoli lombarda in una video-intervista curata dal direttore de “Il Cittadino” Lorenzo Rinaldi che è stata trasmessa martedì pomeriggio nel corso del convegno “Valore Impresa” ospitata presso l’outlet Scalo Milano di Locate Triulzi.

Altro tema importante su cui è intervenuto Lucente, riguarda la prospettiva di un «hub che si vuole creare a Melegnano come snodo tra la ferrovia e la gomma». A tal proposito ha fatto sapere: «Parliamo un progetto meritevole di essere accolto e sostenuto da Regione Lombardia: sarebbe un grosso aiuto all’area Sud-Est Milanese e quindi è un piano che voglio portare avanti insieme anche alla collega Claudia Terzi che ha la delega alle opere infrastrutturali». Altro punto caldo su cui è intervenuto Lucente riguarda la quarta corsia dell’A1. «Noi siamo alle porte di Milano – ha affermato -, il primo accesso è su Melegnano, è chiaro che il quadruplicamento, con la quarta corsia della A1 è fondamentale. Si tratta di una competenza ovviamente ministeriale - ha ricordato -, e comunque spero che entro il 2028 i lavori possano essere cantierizzati»..

Il direttore del “Cittadino” Rinaldi ha poi allargato l’orizzonte alle prospettive per il Sudmilano in termini di economia, nonché di connessione e rete con Milano, tenendo conto che il focus è puntato su un territorio che Lucente da ex sindaco Tribiano conosce a fondo. «Il Sud Est Milano ha delle grandi potenzialità – ha messo in evidenza -: nasce come una zona a vocazione agricola. Poi, con la legge che ha definito le aree depresse, si sono sviluppate molte aziende e tante imprese sono Società per azioni. Sono anche fiducioso riguardo al fatto che se delle aziende hanno chiuso, abbiamo avuto dimostrazione del fatto che il reinvestire nelle politiche economiche, anche da parte del Governo degli ultimi anni, ha dato la possibilità di rilancio». Infine, una buona notizia per i pendolari. «Sulla parte della Via Emilia abbiamo ulteriori impegni – ha fatto sapere l’assessore -: investimenti importanti che riguardano sia il Pnrr, che si concluderà con il 2026, e sia gli investimenti legati alle Olimpiadi come la parte di Santa che ospita il Palazzo del Ghiaccio». Nella sala messa a disposizione da Scalo Milano il filmato ha richiamato interesse, e si è concluso con un applauso, da parte di sindaci, figure istituzionali, addetti ai lavori ed esponenti del mondo dell’imprenditoria che hanno gremito gli spazi seguendo l’evento da cui sono emersi molteplici spunti di approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA