LA STORIA Lo stretto di Messina a nuoto per aiutare i bambini
Tre lodigiani hanno unito Calabria e Sicilia con un’impresa solidale
Tre lodigiani per un’impresa che unisce sport e beneficenza. Sono Giuseppe Ligorio, 45 anni, Claudio Gobbi, 46 anni, e Massimiliano Berghenti, 51 anni, che il 10 settembre hanno attraversato lo stretto di Messina per sostenere le associazioni Abbracciamoli e Insieme oltre le onde, che si occupano di aiutare i bambini con problemi di salute e le loro famiglie.
«Claudio e Massimiliano sono due master di nuoto della Sporting Lodi - commenta Ligorio -, mentre io sono un triatleta della Sport 64: siamo ben allenati, ma è stata comunque un’impresa speciale. Essere in mezzo al canale e vedere le due coste così lontane, vedere la Calabria che si avvicina una bracciata dopo l’altra è stata un’esperienza bellissima. Siamo stati anche fortunati perché le condizioni di meteo e correnti erano ottime».
I tre si sono iscritti a una traversata organizzata, quindi erano assistiti da una barca con le dotazioni di sicurezza e i cronometristi per certificare l’impresa, che hanno completato in circa un’ora.
Il prossimo obiettivo per i nuotatori lodigiani è già sul calendario per settembre dell’anno prossimo: «Vogliamo tornare e fare nuovamente la traversata, ma l’anno prossimo proveremo a fare andata e ritorno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA