LA PROTESTA - Allarme sicurezza
sul lavoro dopo i tanti incidenti nel Lodigiano: mercoledì corteo nelle vie di Lodi. Pressing su Ispettorato del Lavoro e Ats Metropolitana

L’infortunio alla Poligof di Pieve Fissiraga ha scaldato gli animi, Cgil e Cisl all’attacco

I lavoratori tornano in strada per la sicurezza. Mercoledì prossimo 21 giugno, in occasione del previsto sciopero alla Poligof di Pieve, Filctem Cgil e Femca Cisl, le categorie dei chimici, organizzano un corteo per sensibilizzare e sollecitare gli organismi di controllo territoriali a svolgere un lavoro più incisivo nelle fabbriche. Ritrovo alle 8,30 davanti la Camera del Lavoro di Lodi in via Lodivecchio.

A suscitare la risposta di sindacato e lavoratori è stato l’incidente sul lavoro della settimana scorsa nello stabilimento Poligof di Pieve Fissiraga, quando un operaio ha subito il grave schiacciamento di tre dita

A suscitare la risposta di sindacato e lavoratori è stato l’incidente sul lavoro della settimana scorsa nello stabilimento Poligof di Pieve Fissiraga, quando un operaio ha subito il grave schiacciamento di tre dita. I sindacati lamentano di aver segnalato più e più volte situazioni di rischio in ditta. Da qui la decisione di proclamare lo stato d’agitazione e lo sciopero di 8 ore. Hanno votato lo sciopero una sessantina di lavoratori su circa 70 della produzione. Ma il tema non è solo di Poligof: benché in molte aziende chimiche lodigiane il tema della sicurezza sia trattato con grande attenzione, Filctem Cgil e Femca Cisl puntano a sensibilizzare gli organismi competenti a maggiori controlli e più coordinamento.

La manifestazione si snoderà per le vie del centro fino a piazza Ospitale, sotto le finestre di Ats Milano Lodi

Per questo in corteo saranno presenti delegazioni di fabbrica di altre aziende. Il ritrovo è fissato alla Poligof a Pieve per i lavoratori in sciopero, poi alle 8,30 il concentramento sarà in via Lodivecchio alla Camera del Lavoro. Il corteo partirà da lì per raggiungere la sede dell’ispettorato del lavoro di Lodi in viale Dalmazia, dove si terrà un primo presidio. Al termine, la manifestazione si snoderà per le vie del centro fino a piazza Ospitale, sotto le finestre di Ats Milano Lodi per il secondo e ultimo presidio, con scioglimento previsto per le 13 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA