La pioggia minaccia la Notte Bianca

Eventi di sabato in dubbio per le previsioni meteo

(ore 12.30) Il meteo non permette ancora di prendere una decisione definitiva sulla “Notte bianca” in programma sabato sera a Lodi: il rischio di maltempo o addirittura di grandinate sembra alto e gli organizzatori hanno deciso di aspettare un altro giorno prima di definire l’eventuale rinvio. Per avere una risposta sicura bisogna quindi aspettare domani mattina.

(ore 9) A rischio la sfilata delle barche allegoriche sul fiume e la “Notte bianca”. Il cielo non promette niente di buono per la serata di sabato. Le previsioni del tempo annunciano violenti nubifragi. E gli organizzatori dei due eventi sono già in allarme. In caso di pioggia potrebbe essere deciso di rinviare ad altra data le manifestazioni.

Tutto per ora è ancora sospeso. Il consueto carnevale d’estate promosso sull’Adda dall’associazione Wasken boys, all’interno del Palio dei rioni, è previsto per sabato sera (ore 21.30). Sfileranno delle barche a partire dalla zona dell’Isolotto Achilli, a valle del ponte. Faranno alcuni giri davanti al pubblico seduto e poi proseguiranno verso la Piarda Ferrari. I natanti verranno allestiti da diverse contrade (Boffalora, Colle Eghezzone, Costanza, Lodi Vecchio, Revellino-Marte, Sant’Alberto, San Gualtero). Lo spettacolo durerà un’ora e mezza circa. Al termine ci sarà l’assegnazione del riconoscimento per la barca più bella, premio del “Cittadino”. In più sono previsti dei premi della Wasken boys per le barche meglio preparate: 500 euro alla prima piazzata, 300 euro alla seconda e 200 alla terza. Il concorso sarà quest’anno dedicato ai 60 anni di fondazione della Wasken, l’associazione sportiva che ha sede alla Faustina. Dopo le 23 ci saranno i fuochi d’artificio che trasformeranno in una rappresentazione di diversi colori il cielo sopra il ponte dell’Adda. L’evento dipenderà però dalle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo, l’ipotesi è quella di spostare l’intero programma della passerella allegorica sul fiume nella serata di domenica. Occhi puntati verso l’orizzonte anche da parte dei promotori della “Notte Bianca”, la maratona di concerti e intrattenimenti che dureranno fino all’alba. L’iniziativa voluta dal Comune di Lodi dovrebbe tenersi sabato sera. Per ora la data è stata confermata dall’assessore alla cultura del Broletto, Andrea Ferrari. Oggi o domani si terranno delle riunioni per stabilire cosa fare in caso di pioggia.

Mat. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA