La piazza impazzisce per la tombola

All’ombra del Duomo centinaia di persone che hanno voluto partecipare alla serata di gioco promossa dalla Pro Loco in occasione del compleanno della città: tanti i premi consegnati

Doppio anniversario per Lodi. Il 3 agosto, infatti, la città ha festeggiato il suo 856esimo anniversario, con la tombolata organizzata dalla Pro Loco, che ha celebrato un compleanno non da poco. L’edizione del 2014, che ha avuto luogo questa domenica, è la 27esima consecutiva, come ha confermato il presidente Luigi Schiavini, che ne è il patron fin dal 1987. «Fino a due anni fa allestivamo anche la pista da ballo, ma i fondi scarseggiano, quindi proseguiamo con la tombola, che ha sempre grande successo» ha detto lo stesso Schiavini mentre centinaia di persone riempivano i tavoli in piazza Vittoria. A dare il via alla serata è stato il sindaco Simone Uggetti, che davanti a così tanta gente ha fatto gli auguri per l’anniversario della fondazione di Lodi, e ringraziando la Pro Loco ha esclamato: «Abbiamo un bel po’ di anni, cerchiamo di portarli bene e soprattutto di guardare avanti. È bello vedere la piazza piena di persone che hanno voglia di giocare e stare insieme».

Poi la serata è entrata nel vivo insieme alla presentatrice Stefania Falanga e ai giovanissimi volontari che hanno estratto i numeri. È stato il 71 il numero fortunato con cui Giovanna Bassanini di Lodi si è aggiudicata la prima tombola e il premio di 1000 euro messo in palio dalla Pro Loco. Dopodiché, il gioco è proseguito con altre due tombole, che hanno premiato Mariuccia Capella e Francesco Cretì, entrambi di Lodi, che hanno vinto rispettivamente un vassoio d’argento e un abbonamento annuale a Il Cittadino.

Il primo tombolino, invece, ha visto una doppia vittoria: la bicicletta in palio è andata alla giovanissima Erica Tarenzi di Mediglia, ma una vittoria morale va anche all’anonimo lodigiano che, pur avendo concluso la cartella alla stessa estrazione, ha preferito lasciare il premio alla ragazza tredicenne.

Molti anche i premi di consolazione: tortionate, trattamenti dal dentista e tanto altro.

Tra proverbi e simpatia, la serata ha radunato moltissime persone, e si è conclusa con un ulteriore gioco: ad ogni cartella era infatti abbinato un numero, che dava diritto a partecipare a una lotteria finale. In palio, un assegno di 300 euro vinto da Renato Andreoli di Lodi. Il premio era offerto dallo sponsor della serata, la Bcc Centropadana che, come ha sottolinato il direttore di filiale Roberto Stracchi, «ha voluto ancora una volta manifestare la propria vicinanza alla cittadinanza, rinnovando il forte legame instaurato con la Pro Loco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA