La Faustina riapre con un nuovo look

Nell’ultimo anno realizzati interventi per circa 100mila euro: «Abbiamo riqualificato la vasca, la zona verde e l’area destinata ai giochi dei bambini»

Alla Faustina l’estate è iniziata ieri, con l’inaugurazione della stagione dei tuffi. La piscina scoperta ha aperto le porte alla città, ma con un nuovo look, a partire dal servizio bar, situato proprio all’ingresso dell’impianto.

Un’informazione di servizio importante: per accedere alla struttura non si utilizzerà più il vecchio ingresso di piazzale degli Sport bensì quello della nuova struttura, che comprende la piscina coperta. Ieri pomeriggio diversi lodigiani hanno cercato di contrastare la canicola con un bagno alla Faustina. A gestirla quest’anno ci penserà la società Sporting Lodi; il presidente Antonio Frigoli, insieme al responsabile dell’impianto Matteo Rocco, ha spiegato che il costo degli interventi di “restyling” realizzati nell’ultimo anno ammonta a circa centomila euro. «La piscina esterna - dichiarano - si può dire che sia nuova tanto quella coperta. Nell’ultimo anno abbiamo provveduto a diversi interventi sugli impianti, abbiamo anche riparato un buco nelle tubature, inoltre abbiamo provveduto alla sistemazione del verde e della zona giochi per i bambini».

A giugno chi pagherà il biglietto della piscina coperta potrà usufruire anche della vasca esterna. Da lunedì a venerdì il biglietto intero costerà 5 euro, il ridotto 4 euro (destinato ai minori di 14 anni, ai disabili e a chi ha più di 60 anni); la fascia relax, dopo le 17, 3 euro; i tesserati pagheranno 2,50 euro. Ci sarà la possibilità di fare l’abbonamento o di seguire dei corsi, come l’acquagym. Sabato e domenica il biglietto intero sarà pari a 7,50 euro, il ridotto 6 euro. Lettini e ombrelloni saranno a disposizione gratuitamente, fino ad esaurimento scorte.

Inoltre, Sporting Lodi ha organizzato un campus per bambini dai 3 ai 12 anni, un’iniziativa che prevede una serie di attività.

L’assessore del Comune di Lodi Tommaso Premoli commenta così l’avvio della stagione estiva: «Già con il cantiere della piscina nuova erano stati effettuati degli interventi, sollecitati anche dall’amministrazione. È uno dei nostri impianti estivi, rientra nel bando per la nuova gestione comunale, ed è una struttura molto importante, fa parte del servizio che offriamo alla città. Ben vengano gli interventi di riqualificazione, per alcuni servizi i gestori si appoggeranno alla struttura appena terminata. Per quanto riguarda le tariffe - conclude -, non abbiamo naturalmente imposto niente ma abbiamo fatto presente che era meglio non ci fossero aumenti, anche perché nel caso degli altri impianti sono stati mantenuti i prezzi dell’anno scorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA