La cronaca della giornata

(Ore 15.55) Le fiamme all’appartamento al civico 9 di via Callisto Piazza a Lodi hanno devastato due abitazioni. Il rogo è scoppiato dopo le ore 12 e le operazioni di spegnimento sono durate ore. Tutte le procedure per la messa in sicurezza dello stabile non erano ancora concluse alle 15, con del fumo che si notava ancora. All’origine dell’incidente sembra ci sia una pentola piena di olio accesa sul gas. Quattro persone anziane, residenti in quell’edificio, sono state portate al pronto soccorso dell’ospedale di Lodi, per compiere degli accertamenti. Nessuno al momento pare grave. Sono state subito visitate sul posto dagli operatori del 118. Grande è stato anche il lavoro dei pompieri, che hanno dovuto aiutare una donna di oltre 70 anni ad uscire dal suo appartamento al secondo piano di via Callisto Piazza, invaso dalla fiamme. Possibili danni anche per la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, che si trova al piano terra dello stabile.

Dopo l’incendio si è anche temuto una fuga di gas, tanto che è stato evacuato il palazzo vicino (al civico 3). Un tratto di via Solferino, via Callisto sono state chiuse al traffico e bloccato ogni accesso anche ai passanti. Al piano terra dell’edificio interessato dalle fiamme, c’è anche la sede della società operaia di mutuo soccorso, che contiene un archivio storico di grande valore con documenti molto antichi. Il rischio è che possano essere stati danneggiati.

(Ore 13.50) Continuano le operazioni di spegnimento del rogo da parte dei vigili del fuoco. In via precauzionale, i soccorritori hanno fatto evacuare un intero palazzo accanto al luogo dell’incendio: si teme per una fuga di gas. Intanto, le quattro persone che erano in casa sono state accompagnate al pronto soccorso per accertamenti.

(Ore 13.10) A provocare le fiamme sarebbe stato un pentolino di olio acceso sul gas: due gli appartamenti, al civico 9 di via Callisto Piazza, rimasti seriamente danneggiati. Al momento dell’incendio in casa c’erano quattro persone: una donna anziana è stata soccorsa con l’autoscala dei pompieri. Sul posto anche gli operatori sanitari del 118, che si stanno occupando delle persone rimaste intossicate, e i vigili urbani.

(Ore 13) Una densa colonna di fumo nero, ben visibile anche dalla stazione ferroviaria, si sta alzando dal centro città. Molti cittadini riferiscono di avvertire un intenso odore acre.

(Ore 12.50) Allarme incendio in pieno centro storico a Lodi. Due squadre dei vigili del fuoco del comando cittadino si sono precipitate in via Callisto Piazza. Secondo le prime notizie il rogo starebbe interessando un appartamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA