La costruzione della quarta corsia tra Lodi e Milano inizierà nella prossima primavera

Con 207 milioni saranno allargati 17 chilometri di Autosole

Procedono i lavori preliminari per la quarta corsia dell’ autostrada A1 tra Milano e Lodi, eseguito più della metà dell’intervento di bonifica bellica, proseguono le attività di verifica e risoluzione delle interferenze mentre si vanno allestendo il campo base e il cantiere operativo. Il «lotto zero» si chiuderà entro la prima metà del 2024, dopodiché Autostrade per l’Italia conta di far partire immediatamente i lavori di realizzazione della quarta corsia.

Le attività preliminari erano state avviate a novembre 2022. Il «lotto zero» anticipa i lavori con una serie di attività preliminari riguardanti l’allestimento del campo base e del cantiere operativo, all’altezza del territorio comunale di San Zenone al Lambro, accessibili dall’esterno tramite la strada provinciale 204. Nel frattempo, si stanno concludendo gli ultimi passaggi dell’iter autorizzativo, con alcune ultime disposizioni normative che hanno previsto ulteriori passaggi al Ministero e al Comitato delle Opere Pubbliche. In contemporanea si stanno eseguendo le attività di bonifica bellica, le ispezioni archeologiche e gli interventi di recinzione delle aree, che «stanno procedendo in linea con il programma sulle aree disponibili». Complessivamente la bonifica bellica sarà svolta su 1 milione 700mila metri quadrati di terreno, di cui il 55 per cento, circa 935mila metri quadri, sono già stati sottoposti a verifica, finora senza aver rilevato ordigni. Parallelamente, sono in corso le attività di risoluzione delle interferenze con il tracciato autostradale, in coordinamento con gli enti gestori. «I lavori dell’intervento inizieranno a valle del completamento dell’iter autorizzativo». Il «lotto zero» si chiuderà nella prima metà del 2024, con il cantiere della quarta corsia in avvio in continuità con le attività preliminari, quindi tra la primavera e l’inizio estate del 2024.

L’intervento ha un valore complessivo di circa 207 milioni di euro, e prevede la realizzazione in sede, lungo l’attuale tracciato autostradale, di una corsia aggiuntiva in entrambe le direzioni di marcia, e la contestuale sostituzione della barriera spartitraffico, per una lunghezza totale di circa 17 chilometri, dalla Tangenziale Ovest di Milano (A50) allo svincolo di Lodi. Saranno adeguati gli svincoli esistenti (connessione Tangenziale Ovest e A50, casello di Melegnano, connessione A58-Teem, svincolo di Lodi), l’area di servizio di San Zenone, 15 cavalcavia e 8 viadotti, tra cui il ponte sul fiume Lambro.

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