La classifica dell’indice di sportività: Lodi sprofonda all’86esimo posto tra le province italiane

Il Lodigiano è addirittura ultimo per distacco a livello lombardo

È stato pubblicato ieri il nuovo indice di sportività del 2023, realizzato come sempre da Pts, che misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. Una classifica che analizza vari settori e che vede Lodi sprofondata tristemente all’86esimo posto su 107 province.

La Lombardia ha risultati molto positivi: Cremona è terza, Milano quinta, Bergamo e Lecco sono settima e nona, Varese 12esima e Brescia 16esima, mentre Monza e Brianza è 19esima. Più indietro ci sono Mantova (58esima) e Pavia (67esima), ma Lodi è ultima per distacco a livello regionale.

Nel capitolo “Strutture sportive” Lodi è all’88esimo posto, con valori migliori (33esima) nel sottoindice degli Enti di promozione sportiva (società Csi ecc), e in quello delle Discipline sportive associate (32esima).

Sulla sezione “Sport di Squadra” Lodi si piazza al 79esimo posto, con punte di “eccellenza” sul Calcio dilettantistico (20esimo posto) e sugli Altri sport di squadra (nono posto) che riuniscono baseball, pallanuoto e ovviamente hockey.

Male male sugli sport individuali: 93simo posto totale, ma con dati particolarmente negativi nell’Atletica (94esimo posto) e negli Sport Outdoor (98esimo).

Infine, 67esima su “Sport e Società”, al cui interno c'è il dato peggiore di tutti: un centesimo posto sugli Sport e Turismo Natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA