La Chiesa di Lodi ha due nuovi sacerdoti

Sabato sera in Cattedrale la consacrazione di don Orsini e don Scoglio

Sabato sera nella Cattedrale di Lodi, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti ha conferito l’ordinazione sacerdotale a don Alberto Orsini e a don Giuseppe Scoglio. Al termine del cammino in Seminario e dopo il diaconato, ricevuto il 9 ottobre 2022 sempre da monsignor Malvestiti in Cattedrale, don Alberto e don Giuseppe sono diventati sacerdoti.

Don Alberto compirà 26 anni pochi giorni dopo essere diventato sacerdote. È nato a Lodi il 5 luglio 1997 ed è originario della parrocchia Santa Francesca Cabrini. A Lodi ha frequentato l’istituto Bassi con indirizzo Sistemi informativi aziendali per ragionieri. È entrato in Seminario nel settembre 2016. Ha prestato servizio pastorale per un anno alla Cabrini, poi dal settembre 2017 al settembre 2019 nella parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata di Codogno. Dal 2019 è stato inviato a Spino d’Adda, dove ha vissuto il servizio anche nell’anno del diaconato.

Don Giuseppe ha 50 anni ed è originario di Postino di Dovera. È nato a Lodi il 19 dicembre 1972. Ha conseguito la maturità tecnico – commerciale all’Einaudi di Lodi. Ha frequentato l’anno di propedeutica e gli studi di Teologia al Pontificio Ateneo Antonianum. Per un anno ha seguito gli studi superiori all’Istituto Claretianum (della Pontificia Università Lateranense). Ha conseguito la laurea in Infermieristica all’Università Vita e Salute del San Raffaele, ospedale dove ha lavorato dal 2000 ad oggi. All’Università di Pavia ha ottenuto il master infermieristico per Management per il coordinamento. Da seminarista ha svolto servizio a Postino, Castiraga Vidardo, Marudo e ancora Vidardo, dove è rimasto anche nel diaconato.

Ieri i due novelli sacerdoti channo celebrato le Prime Messe: don Alberto a alla Cabrini in Lodi, don Giuseppe a Postino. Don Alberto celebrerà poi la Messa mercoledì 21 giugno alle 19 all’oratorio della parrocchia San Biagio di Codogno e domenica 25 giugno alle 10 a Spino. Don Giuseppe celebrerà a Vidardo domenica 25 alle 10 e domenica 2 luglio alle 10 a Roncadello di Dovera.

Sull’edizione del “Cittadino” in edicola lunedì 19 giugno un ampio servizio sulle Ordinazioni sacerdotali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA