
Iscrizioni aperte fino al 26 maggio
per i centri estivi comunali di Lodi
BROLETTO Sei settimane dall’1 luglio all’8 agosto, in programma anche un open day alla Caccialanza
Sei settimane di divertimento per bambini e ragazzi e di aiuto alle famiglie, in agenda dall’1 luglio all’8 agosto. Due progetti a misura di bambini e ragazzi, per dare risposta a tutti, dai 3 anni ai 14 anni. Iscrizioni aperte fino al prossimo 26 maggio per i centri estivi comunali, allestiti da Palazzo Broletto con la gestione in capo ad Aldia-Accento. Fissato per sabato 10 maggio, dalle 10.30, alla colonia Caccialanza l’open day per far conoscere il servizio che, per bambini e ragazzi di primarie e medie, sarà proprio negli spazi della colonia fluviale, mentre per la scuola dell’infanzia rimane la doppia scelta tra i plessi Akwaba e Jasmin.
«I centri estivi rappresentano un investimento importante per l’amministrazione come servizio di conciliazione prezioso per le famiglie, vista la durata delle vacanze estive, tema sul quale si potrebbero fare molte riflessioni, ma che è fuori dalla nostra portata - rimarca la vicesindaca e assessore all’istruzione, Laura Tagliaferri -: quello che i comuni possono fare è cercare di intervenire per offrire opportunità di conciliazione che siano al contempo possibilità educative e di crescita, tramite momenti ed esperienze arricchenti, diverse da quelle scolastiche e basate sul movimento, sulla vita all’aria aperta, sul gioco, sul divertimento. La scelta è stata quella di mantenere l’impronta sportiva, con una differenziazione più marcata nelle attività per i ragazzi delle scuole medie, una possibilità che abbiamo re-introdotto noi come amministrazione».
Tra le novità, l’appuntamento settimanale in piscina - al Belgiardino - per i bambini della scuola dell’infanzia, ma ci saranno anche uscite e altre attività, seguendo il tema “I viaggi di Marco Polo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA