Incagliati nella foce del Po con un gommone: salvati 4 lodigiani

Quattro persone (due donne e due uomini – tutti adulti – provenienti dal milanese e dal lodigiano) sono state recuperate nella notte scorsa dalla Guardia Cositera, dopo essere finite in secca in prossimità della foce del Po di Volano, con il loro gommone di circa 8 mt. di lunghezza durante la navigazione da Goro a Porto Garibaldi. Poco prima della mezzanotte, a seguito di segnalazione sul Numero Blu 1530, è̀ stato dato avvio alle ricerche e, in breve, la squadra di soccorso ha intercettato e raggiunto l’unità̀.

Considerata la natura dell’incaglio e le condizioni di marea non favorevoli, i militari della Capitaneria di Goro, dopo aver assicurato ulteriormente l’unità̀ al fondale ed attivato i dovuti sistemi luminosi di segnalamento, hanno preso a bordo i quattro occupanti che sono quindi stati fatti sbarcare, in buono stato di salute, nel porto turistico di Goro.

Nella mattinata di venerdì 18 agosto, l’intervento è stato completato con il recupero in totale sicurezza dell’unità̀, che ha quindi potuto raggiungere il porto di Porto Garibaldi.

Probabilmente una rotta errata a determinare l’evento, che ha portato l’unità̀ verso una zona in cui è̀ facile trovare bassi fondali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA