Inaugurata la nuova sede del museo diocesano di Lodi: al centro il politicco di Alberto Piazza. Lunedì sul «Cittadino» due pagine speciali - IL VIDEO
Lodi La cerimonia sabato nella chiesa di San Cristoforo, nuova sede espositiva
Lodi
Sarà la nuova sede del museo diocesano di Lodi a ospitare l’edizione 2026 del Colloquio di San Bassiano, l’incontro tra la comunità civile e religiosa del territorio laudense, a un mese dalla festa del patrono. Lo ha annunciato il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, sabato pomeriggio in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova sede espositiva, nella chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla.
Imponente e impegnativo il lavoro di restauro dell’edificio e di allestimento del museo, come hanno raccontato il direttore del museo diocesano don Flaminio Fonte e l’architetto Giò Gozzi, che ha curato i lavori, portati avanti prevalentemente da ditte, operai e professionisti del territorio lodigiano.
Folto il pubblico che ha gremito la chiesa in occasione di questo momento così significativo, che arriva a pochi giorni dalla festa di San Bassiano, lunedì 19 gennaio. Sono intervenuti il sindaco di Lodi, Andrea Furegato, e il prefetto di Lodi, Davide Garra, che ha annunciato l’intenzione di organizzare negli spazi del nuovo museo diocesano un evento in occasione del 2 giugno, 80esimo anniversario della Repubblica italiana.
Nel corso del pomeriggio poi spazio alle parole della delegata della Soprintendenza di Mantova, Cremona e Lodi e di monsignor Bassiano Uggè, vicario generale della diocesi di Lodi, che ha portato i ringraziamenti a quanti si sono spesi e impegnati a vario livello per arrivare a questo traguardo storico.
Ricco il patrimonio culturale che è stato inserito nel nuovo museo, tra gli altri, spicca il polittico ricomposto di Alberto Piazza, collocato sull’altare. Ma è l’intera chiesa, frutto di un eccellente restauro, a rappresentare di per sè un vero regalo alla città.
Lunedì 19 gennaio, San Bassiano, il nuovo museo sarà visitabile nel pomeriggio fino alle 18.30.
Sul Cittadino di lunedì 19 gennaio lo speciale di due pagine dedicato al museo
© RIPRODUZIONE RISERVATA