In sette si sfidano per il Broletto

Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto. Sono sette i candidati alla corsa per Palazzo Broletto. I termini per la consegna delle liste sono scaduti sabato a mezzogiorno. A contendersi lo “scettro” della città del Barbarossa saranno dunque Stefano Buzzi, Giuliana Cominetti, Domenico Conia, Andrea Dardi, Francesco Staltari, Sergio Tadi e Simone Uggetti, appoggiati da ben 17 liste e una carica di 488 candidati alla carica di consiglieri.

Chiusi dunque gli adempimenti burocratici, la volata verso il confronto alle urne di domenica 26 e lunedì 27 maggio si è ufficialmente aperta. Con molte delle liste consegnate già nella giornata di venerdì e la commissione per l’esame degli incartamenti che ha iniziato a lavorare alle 17 dello stesso giorno, sabato mattina l’atmosfera a Palazzo Broletto era quella di una sfida già aperta. Quando erano da poco passate le 11, delle liste annunciate nelle scorse settimane, mancava all’appello solo quella della formazione civica di Sergio Tadi che non si è fatta attendere.

È arrivato trafelato alle 11.26 con una busta bianca e ha consegnato tutto nella mani della commissione, che ha accettato e ammesso la lista alla verifiche di legge per il visto. Domenica mattina alle 11, invece, si è proceduto al sorteggio delle liste per assegnare le posizioni sulla scheda elettorale ai candidati sindaco e alle liste collegate, effettuato nell’aula consiliare dalla commissione elettorale circondariale presieduta dal vice Prefetto vicario di Lodi, Mariano Savastano.

Eccole dunque nell’ordine che ha assegnato loro la “sorte” per la scheda elettorale. Appoggiato dalle liste Tadi Sindaco-Primavera Lodigiana e Guardiamo avanti-Tadi Sindaco creata da Gigi Bisleri, rispettivamente 23 e 32 candidati in lizza, corre Sergio Tadi, candidato sindaco per il Pdl nel 2010 che, dopo la rottura con il partito, ora scommette su un progetto interamente civico. La lista 2 è quella di Francesco Staltari, candidato a primo cittadino per la formazione Unione Popolare per Lodi- Staltari sindaco, che ha presentato 28 pretendenti alla poltrona di consigliere. Avrà il terzo posto sulla scheda elettorale Domenico Conia, candidato per il Movimento 5 Stelle e accompagnato da 22 aspiranti consiglieri, mentre al quarto posto ci sarà Stefano Buzzi, leader del progetto civico Lodi che verrà che invece candida 31 cittadini. Rispettivamente al quinto e al sesto posto Giuliana Cominetti e Simone Uggetti.

Ex vice sindaco della giunta Guerini, la Cominetti è sostenuta da ben cinque liste: Progetto Civico Cominetti, Popolo della Libertà-Berlusconi per Cominetti, Lega Nord Padania, Insieme per il Lodigiano-Cominetti Sindaco e Cominetti Sindaco Lista Civica che portano in campo 146 aspiranti consiglieri.

Simone Uggetti, assessore uscente della stessa giunta Guerini, è il candidato del centrosinistra, vincitore della primarie dello scorso marzo. Anche in suo sostegno ci sono cinque liste: Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà per Lodi, Lodi Comune Solidale, Lista Civica Simone Uggetti Sindaco, Lista civica Nel solco di Guerini, che mobilitano complessivamente 152 cittadini. Al settimo posto sulla scheda Andrea Dardi, candidato sindaco appoggiato dalle liste Fratelli d’Italia-Centrodestra Nazionale e Pensionati.

Sul Cittadino in edicola lunedì 29 aprile uno speciale con tutti i nomi dei candidati al consiglio comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA