In ritardo la consegna dei pass per la Ztl, le scuse del Broletto

Ritardi nell’emissione dei “pass” per la Zona a traffico limitato, per residenti e attività produttive. Palazzo Broletto spiega che ci sono stati dei problemi organizzativi e pertanto si è scusato con i cittadini. «Al contrario di quanto era stato annunciato qualche mese fa, la distribuzione dei contrassegni viabilistici a cura dell’ufficio viabilità non è ancora stata avviata - si legge in un comunicato del Broletto -. Il giorno 16 maggio avrebbe dovuto iniziare, presso lo Spazio Comune di piazza Broletto, la partenza delle consegne agli aventi diritto dei permessi - i “pass” - per la sosta dei veicoli a seconda delle zone di residenza e della titolarità specifica del singolo utente. Motivi organizzativi hanno però fatto slittare il termine fissato».

Sempre nella nota diffusa ieri dall’ufficio relazioni con il pubblico, è precisato: «L’amministrazione comunale, nel porgere le scuse ai cittadini, assicura che non appena possibile sarà dato avvio alla consegna, che avverrà da quest’anno nei locali dello Spazio Comune in piazza Broletto. Contestualmente, verrà data opportuna comunicazione tramite i canali informativi (sito web, Facebook, newsletter settimanale), per una migliore diffusione».

Quello dei “pass” ritirabili direttamente all’ufficio relazioni con il pubblico di piazza Mercato era stata una delle novità annunciate dalla giunta Uggetti, ma sono emersi dei problemi e anche di fronte agli uffici è stato affisso un cartello per segnalare lo slittamento dei termini. In particolare per il rinnovo è stata inviata una lettera agli utenti, titolari di contrassegno. Per i nuovi rilasci invece il modulo era disponibile all’Urp del Comune (piano terra di piazza Broletto) e scaricabile dal sito Internet dell’ente locale. La domanda poteva essere consegnata allo sportello Urp, oppure spedita via email all’indirizzo [email protected].

Per i rinnovi dei “pass” la comunicazione è già stata inviata e la presentazione delle domande era possibile a partire dal 21 marzo. Il “pass” viene elaborato dall’ufficio viabilità e se ci saranno dei problemi con la documentazione i funzionari contatteranno direttamente gli utenti. Il pagamento è possibile tramite versamento alla tesoreria comunale (via Cavour 40, Banca Popolare di Lodi), oppure attraverso conto corrente postale e tramite bonifico bancario. La novità annunciata è la possibilità di versamento con carta di credito o bancomat presso l’Urp di piazza Broletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA