In cattedrale a Lodi il Precetto pasquale interforze

Martedì prossimo la celebrazione presieduta da monsignor Marcianò

Ogni anno gli uomini e le donne in divisa del territorio di Lodi si incontrano, durante la Quaresima, per celebrare una Santa Messa presieduta dal Vescovo della Chiesa lodigiana come preparazione comune alla Santa Pasqua. Quest’anno la celebrazione interforze, sosta spirituale quaresimale, sarà martedì 21 marzo alle ore 11 in Cattedrale a Lodi. Il Vescovo, S.E.R. monsignor Maurizio Malvestiti, sempre disponibile per questa celebrazione e per le celebrazioni dei patroni dei vari corpi dello Stato, ha voluto invitare per la presidenza dell’Eucaristia di martedì prossimo l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia S.E.R. monsignor Santo Marcianò.

Il Vescovo Castrense, che ha sede a Roma presso l’Ordinariato Militare per l’Italia, ogni anno visita la nostra Regione più volte, ma in particolare nel tempo della Quaresima è in Lombardia per presiedere la celebrazione in preparazione alla Pasqua in una provincia diversa, lo scorso anno a Cremona, quest’anno a Lodi.

L’Arcidiocesi Ordinariato Militare sussiste nel territorio nazionale ed estero laddove c’è una caserma e ci sono militari dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Marina, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Ogni Caserma si configura quasi come una “parrocchia” nella quale attraverso i Cappellani militari, dodici in Lombardia, viene assicurato un servizio di assistenza spirituale, espressione della cura pastorale della Chiesa per questi uomini e donne che hanno una particolare condizione di vita legata al servizio militare. La visita a Lodi diventa così occasione per l’Ordinario Militare di incontrare i militari lodigiani e per i militari momento per rinsaldare il legame con il Vescovo e anche con i Cappellani militari che l’Ordinario ha assegnato sul territorio. La Celebrazione del prossimo 21 marzo sarà evento interforze e, cioè, occasione che convoca le Forze Armate, le Forze di Polizia e le Forze dell’Ordine di Lodi, quindi anche quelle realtà che non sono ad ordinamento militare come le Polizia di Stato, la Penitenziaria, la Locale, i Vigili del Fuoco. Inoltre, ci sarà la presenza delle tante Associazioni combattentistiche e d’arma con i Labari che le contraddistinguono. La sinergia che unisce i vari corpi militari e non nel servizio al bene comune di tutti i cittadini, diventerà coralità di preghiera per ben prepararsi, tutti insieme, alla Pasqua del Signore. La Cattedrale di Lodi vedrà in questa circostanza un’assemblea liturgica variegata per le diverse divise: ogni realtà presente sarà rappresentata anche nei servizi liturgici soprattutto per la proclamazione della Parola di Dio, le Preghiere dei Fedeli e la Preghiera per la Patria che chiuderà la celebrazione interforze.

* Cappellano militare
Comando Regionale
Lombardia GdF

© RIPRODUZIONE RISERVATA