In arrivo un nuovo round di lavori pubblici per Lodi

Rimandata ancora la fine lavori in corso Mazzini. E da settimana prossima nuovo “round”: cominceranno gli interventi per gli asfalti in viale Italia e le opere Enel in piazzale Fiume. Da lunedì sarà un ingorgo di cantieri, tra nuovi progetti per il teleriscaldamento e sistemazione delle strade. Il rischio è di pesanti disagi per il traffico, sia a San Bernardo che in zona stazione.

Dal Broletto hanno ieri confermato che in corso Mazzini gli scavi e i ripristini per le reti andranno avanti. Da un mese operai e ruspe invadono un pezzo di carreggiata. I mezzi potranno tornare a circolare normalmente da mercoledì o giovedì. Per il momento resteranno i blocchi per il senso unico, all’incrocio con via Secondo Cremonesi e allo svincolo per via Zalli. E le “corrierine” si dovranno ancora prendere in viale Rimembranze, perché una fermata è stata soppressa. Procedono anche le operazioni su via Carducci, che resta chiusa per le auto (in questo caso sono stati posizionati i primi tubi per l’allacciamento di un immobile).

A complicare la vita di chi si mette al volante in città, c’è poi il piano asfalti che è cominciato da via Marescalca (San Fereolo). E da lunedì si sposterà in viale Italia, nel tratto da viale Toscana a viale Umbria. È già stato disposto il divieto di sosta e in quel pezzo di strada non si potrà passare. Per alcuni giorni i lavori saranno in concomitanza con il senso unico di corso Mazzini. Sempre sul fronte asfalti, una volta terminati i rifacimenti in viale Italia a San Bernardo, si passerà a viale Piemonte e viale Sicilia, con interventi sia sulla carreggiata che sui marciapiedi. Questo potrebbe già bastare per provocare rallentamenti, ma non è finita qui. Ieri è stata resa nota un’ordinanza sulla viabilità in zona stazione: per lavori di Enel distribuzione da lunedì scatterà il senso unico in viale Vignati e in un tratto di piazzale Fiume. Da viale Dante si potrà proseguire verso piazzale Fiume, ma in piazzale Fiume si dovrà svoltare verso via San Bassiano. I lavori dovrebbero durare alcuni giorni. Al termine dovrebbero partire delle altre opere del teleriscaldamento verso via Cavezzali, i cantieri entrerebbero nel vivo nel mese di agosto.

L’amministrazione comunale a breve dovrebbe anche completare il suo programma degli interventi sugli asfalti: le sistemazione delle vie coinvolte, tra cui via XX settembre (lavori dal 22 agosto), erano stati finanziati nel 2015 dal Broletto. Ora sono stati annunciati degli altri interventi contro le buche e avvallamenti nelle strade. Al centro dei progetti anche la manutenzione dei marciapiedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA