In 4 anni perso il 5% di artigiani: l’Unione chiede collaborazione

ASSEMBLEA Chiusura del ponte a Lodi: il sindaco promette un bando di aiuti

«Dal 2021 al 2025 il numero delle imprese attive in provincia di Lodi ha fatto registrare un calo del 4,4%. Se si guarda al solo comparto artigiano, la riduzione arriva al 5,2%». Sono numeri «allarmanti» quelli presentati ieri dal presidente Unione artigiani Nicola Marini durante l’assemblea generale del sodalizio con sede in via Lago Maggiore a Lodi. Tra i temi toccati da Marini anche la chiusura del ponte dell’Adda, argomento ripreso pure dal sindaco Andrea Furegato: «Stiamo stendendo un bando per elargire contributi alle realtà che effettivamente avranno un impatto». Il primo cittadino di Lodi ha parlato anche di manutenzione nelle aree produttive, «dove effettivamente abbiamo un gap da recuperare». Invitato dall’associazione anche l’onorevole Fdi Fabio Raimondo, che ha sottolineato il numero record di occupati «un milione e 200mila persone assunte in più rispetto al 2022 e disoccupazione al minimo» grazie al governo Meloni, anche se «c’è ancora tanto da fare soprattutto a livello di piccole medie imprese: per questo mi metto a disposizione per fare da tramite tra territorio e governo affinché la collaborazione possa portare a risultati positivi».

Tra gli intervenuti anche la vicepresidente della Provincia di Lodi Luciana Tonarelli che ha elencato i diversi impegni che l’ente di via Fanfulla «ha assunto per favorire la conoscenza del mondo artigiano a livello scolastico» e il presidente della consulta di Lodi della Camera di commercio Vittorio Boselli, che ha raccontato come nel 2025 siano stati realizzati importanti progetti «tra cui la messa a disposizione di più di 2 milioni da parte di Regione per il rinnovo della aree produttive, più 400mila euro, misura adottata dalla Camera di commercio in via sperimentale, per sostenere imprese che in questo contesto faranno ulteriori investimenti». Quindi la relazione del segretario Unione artigiani Mauro Sangalli, intervenuto anche come presidente Casartigiani facendo riferimento al grande apporto dato al settore da Regione su iniziativa pure dell’assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi.

A portare i loro saluti anche esponenti di enti locali come Zelo e Casale, Livio Bossi presidente Acl, Vittorio Codeluppi presidente Asvicom, il presidente di Banca Centropadana Angelo Boni, la vicepresidente Bcc Lodi Cinzia Ceccardi, la vicepresidente LodiExport Ellinor Cappa.

Quindi i premi conferiti alle realtà Edilmar di Giuseppe Cocchiara di Casalmaiocco, Am elettronica Srl di Lodi, Parrucchiera Giuly di Giuliana Zito di Lodi e Compagnia della solidarietà di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA