Il video sulla Costituzione che premia la 4 B Les del Maffeo Vegio VIDEO

SCUOLA La classe della professoressa Elena Zaini sale sul podio al concorso provinciale

Lettura 1 min.

Lodi

“L’Assemblea costituente e la nascita della Repubblica”: nella sezione destinata alle superiori, sul podio del concorso indetto dall’ufficio scolastico provinciale con Ilsreco, Comune e Provincia di Lodi, Anpi, Aned e Meic, è salita la classe 4B del liceo economico sociale del Maffeo Vegio.

. Video di Cristina VercelloneLa Costituzione nel cestino

La classe ha lavorato al video di una rappresentazione teatrale messa in scena con l’aiuto della professoressa Elena Zaini. I 13 alunni del Vegio hanno ricevuto il primo premio “per l’efficacia del mezzo comunicativo utilizzato, per l’attualizzazione dei contenuti e l’originalità della teatralizzazione”. Il primo premio nella sezione dedicata alle medie, invece, è stato conferito alle classi 1D e 3H della docente Silvia Ferrari, dell’istituto Cazzulani di Lodi, “per la molteplicità dei percorsi presentati resi efficaci anche dall’attività di tutoraggio delle/degli studenti di terza nei confronti della prima; nonché per l’originalità del gioco didattico proposto e relativo alle madri costituenti”. Gli studenti e le studentesse del Vegio si sono confrontati con padri e madri costituenti, portando in scena un immaginario incontro tra 4 di essi e un loro coetaneo, dopo aver studiato il percorso storico, approfondito le figure dei protagonisti, partecipato alla messa a punto del copione, scelto location e costumi. La premiazione è avvenuta al Gandini, contestualmente al reading sulla Costituzione, sceneggiato da Ercole Ongaro. «Il lavoro, intitolato “La costituzione nel cestino” - spiega la professoressa Zaini - è iniziato dalla lettura delle biografie dei padri e delle madri costituenti, poi abbiamo steso insieme il testo e scelto i personaggi. Per l’ambientazione abbiamo chiesto al condominio solidale, le ragazze si sono subito rese disponibili, abbiamo lavorato 3 settimane tra febbraio e marzo. Qualcuno si è occupato anche delle riprese, del montaggio e di scrivere una presentazione. Per quanto riguarda la musica, abbiamo scelto una versione di “Bella ciao” libera dai diritti d’autore». E il primo premio è stato il coronamento di un intenso lavoro collettivo dedicato alla nostra Costituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA