Il premier Renzi oggi a Lodi

«Alla Icr di Lodi, con la famiglia Martone e i loro collaboratori. Un’azienda che ha fatto oltre cento assunzioni con il JobsAct e che è leader mondiale nel settore dei cosmetici. Messa la prima pietra per il nuovo stabilimento che sarà pronto tra un anno». Lo ricorda Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook.

«C’è un’Italia che tiene insieme tenacia, territorio e qualità. L’Italia che chiede le riforme del lavoro, non le polemiche dei talk», incalza il presidente del Consiglio.

(Ore 11.50) Renzi sta lasciando la Icr con i dipendenti che lo hanno letteralmente circondato e a quanto pare ne impediscono la partenza. Poco prima di mezzogiorno ha comunque lasciato l’azienda.

(Ore 11.45) Dopo la posa della prima pietra dell’ampliamento dello stabilimento della Icr, di cui per altro i lavori sono già iniziati da qualche settimana, è già tempo di saluti per Renzi.

(Ore 11.37) «Quella della pensione di reversibilità è una “balla”» ha detto Renzi rivolgendosi a una dipendente della Icr che lavora da 29 anni e riferendosi alle recenti polemiche.

(Ore 11.35) «Voi siete l’esempio dell’Italia più bella che guarda avanti» ha detto Renzi rivolgendosi ai lavoratori della Icr. Prima di lui, l’intervento del patròn Martone che ha illustrato la sua azienda.

(Ore 11.30) A breve è atteso l’intervento di Renzi davanti ai dipendenti della Icr.

(Ore 11.20) Renzi è appena entrato all’Icr per visitare lo stabilimento. Prima dell’ingresso qualcuno gli ha regalato un pezzo di formaggio, chiedendogli di andare a trovarlo.

(Ore 11.15) L’Icr è un gruppo che produce e confeziona profumi e ha appena assunto 205 dipendenti con il Jobs Act e ha avviato i lavori per l’ampliamento dello stabilimento: oggi Renzi poserà la prima pietra. Quella di Lodi è la prima tappa della giornata lombarda del premier. Alle 13 Renzi parteciperà all’inaugurazione della settimana della moda e nel pomeriggio ai lavori sul progetto per il dopo Expo.

(Ore 11) In questi istanti il premier Renzi è arrivato alla Icr. Ad accogliere il patròn della Icr Martone, il vicesegretario del Pd Guerini, il sindaco di Lodi Uggetti e numerose altre autorità.

(Ore 10.40) Renzi in ritardo sulla tabella di marcia. È atteso comunque a minuti. Intanto, sono numerose le autorità presenti sul posto.

(Ore 10.10) Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà oggi per tutto il giorno in Lombardia. Dopo la visita alla Icr alle ore 13 è atteso all’inaugurazione di “Milano Moda Donna“ (Milano, Palazzo Reale). Alle ore 16 quindi intervento alla presentazione di Italia 2040 “Human Technopole“ (Milano, Teatro Piccolo).

(Ore 10) Secondo le ultime informazioni, Renzi arriverà alla Icr intorno alle 10.30: giungerà sotto scorta direttamente dall’aeroporto di Linate.

(Ore 9.25) C’è grande attesa in questi minuti alla Icr di Lodi per l’arrivo del premier Matteo Renzi. Imponente il dispiegamento di forze dell’ordine per garantire la sicurezza. Intanto sono già iniziate le pratiche per l’accredito dei numerosi giornalisti presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA