Il piano vaccini per il Lodigiano è pronto, acquistati i congelatori

Negli ospedali arriveranno inizialmente 4500 dosi ma l’obiettivo è vaccinare 200mila persone nei primi dieci mesi del 2021

Il piano vaccini anti Covid è pronto e l’Asst di Lodi si prepara acquistando un super congelatore per conservare le dosi in ospedale; un altro è in arrivo per la Bassa e così anche alcuni frigoriferi per garantire il trasporto delle dosi nelle Rsa. Il congelatore ha l’obiettivo di garantire l’integrità e la conservazione dei vaccini in adeguate celle frigorifere a temperatura compresa tra -75°C e +/-15°C, come espressamente indicato dal commissario straordinario per l’emergenza Covid 19.
A Lodi, inizialmente, sono attesi vaccini Pfizer per 4500 persone, con precedenza agli operatori sanitari e ai soggetti deboli: «Gli operatori degli ospedali sono 2230, gli ospiti delle Rsa 1500. A questi poi si aggiungono i dipendenti delle Rsa. Questi saranno vaccinati subito - spiega il direttore socio sanitario Salvatore Tallarita -. Successivamente si vaccineranno gli ultra 80enni. Dobbiamo arrivare in autunno con il 90 per cento della popolazione vaccinata, cioè circa 200mila persone in 10 mesi. I nostri dipendenti lo faranno in maniera scaglionata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA