Il parcheggio solare al Gigante di Montanaso abbatterà del 30% i consumi

FOTOVOLTAICO Accensione entro febbraio, in arrivo anche colonnine per le ricariche per le delle auto elettriche

Entrerà in funzione entro il 28 febbraio l’impianto fotovoltaico realizzato all’interno del parcheggio del centro commerciale Il Gigante a Montanaso Lombardo. Un intervento green che guarda al futuro sostenibile del Lodigiano, schierato da tempo contro l’avanzamento dell’agrivoltaico nelle campagne a favore, invece, di soluzioni meno invasive e impattanti sul suolo. Un progetto nato dalla volontà di abbattere i costi, puntando all’autoconsumo, hanno spiegato l’ingegnere Anna Bonanno e l’architetto Claudia Grassi che hanno elaborato il progetto dell’impianto: «Sono 1.892 i pannelli installati, ciascuno da 620 watt, con una potenza di picco totale che potrà raggiungere gli 863 kilowatt - hanno spiegato -. Per cui ci attendiamo una produzione di circa 1.076,500 kilowatt, in grado di coprire il 30 per cento del fabbisogno del centro commerciale».

Saranno 4mila i metri quadri coperti dall’impianto, che aprirà le porte a nuovi interventi, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale: sempre nel corso dell’anno, infatti, l’ipermercato Il Gigante, si doterà di tre colonnine per la ricarica delle auto elettriche, con sei postazioni a disposizione dei clienti. «Un intervento che ci qualifica al passo con i tempi - dice il direttore de “Il Gigante” Nicola Sanasi che sta pensando a un evento di inaugurazione dell’impianto -, con un’attenzione che stiamo dimostrando sul tema delle energie rinnovabili». Un progetto positivo, sottolinea il sindaco Luca Ferrari: «Un investimento intelligente che racchiude nel suo insieme una serie di sfaccettature: produce energia pulita, offrendo ai clienti parcheggi dove riparare la macchina dal sole o dalle intemperie . Inoltre, con questi interventi Il Gigante ha completato un piccolo passaggio pedonale che collega la zona residenziale di via Paullese al parcheggio del supermercato».

Ma non finisce qua, perché l’avanzamento del fotovoltaico raggiungerà Lodi in viale Milano, dove presto verrà realizzato un impianto fotovoltaico presso il supermercato GiTre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA