Il medico lascia a fine mese:
«Il servizio sarà garantito»
GUARDAMIGLIO Il Comune rassicura cittadini e pazienti
Cambio di medico di medicina generale a Guardamiglio. L’attuale lascerà a fine mese, ma il paese non sarà lasciato senza un riferimento; per aiutare nel cambio medico una collaborazione tra Auser e Comune, che garantirà assistenza tramite il servizio dello Sportello digitale.
A partire dal prossimo 31 gennaio, infatti, la dottoressa Maria Grazia Artelli, medico di medicina generale attiva a Guardamiglio dal gennaio 2022, cesserà la propria attività, trasferendosi presso l’Asst di un’altra provincia. La decisione della dottoressa è stata da lei comunicata ai suoi pazienti, con un messaggio, lo scorso venerdì e anche l’amministrazione ha appreso la notizia la settimana scorsa. «Ci siamo subito mossi con l’Asst di Lodi perché il nostro paese non rimanesse privo di un servizio fondamentale come quello della medicina di base - spiega il sindaco Giancarlo Rossetti -. Non abbiamo ancora l’ufficialità, ma possiamo dire che la continuità sarà garantita: dal 9 febbraio a Guardamiglio sarà attivo un nuovo professionista, che potrà prendere in carico gli attuali pazienti della dottoressa. Stiamo concordando con l’Asst, che ringrazio per la collaborazione, le modalità del passaggio»
Il Comune di Guardamiglio si sta già muovendo per garantire ai cittadini tutta l’assistenza possibile nel cambio di medico, che non avverrà in automatico, ma necessiterà di un’azione da parte di ogni paziente. «La richiesta di cambio medico potrà essere effettuata in tre modalità - aggiunge il primo cittadino -: al Cup, in farmacia, oppure in autonomia, accedendo con il proprio Spid o la propria Carta d’identità elettronica al Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia. Per agevolare il passaggio ci stiamo muovendo assieme ad Auser Guardamiglio per garantire alcune aperture del nostro Sportello digitale - un progetto che mira a fornire assistenza nelle procedure digitali della pubblica amministrazione - a cui i cittadini, soprattutto i più anziani, potranno rivolgersi per avere un aiuto. Alla dottoressa Maria Grazia Artelli - conclude il sindaco - vanno, infine, il mio ringraziamento per il servizio prestato in questi anni e i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA