Il Lodigiano in lutto per Isa Veluti

(18 luglio, ore 15) Tornerà oggi a Lodi la salma di Isa Veluti, deceduta la notte tra il 16 e il 17 luglio all’ospedale Niguarda di Milano. Le spoglie della 55enne verranno trasportate nel pomeriggio all’ospedale Maggiore di Lodi. Nella mattinata di domani, giovedì 19 luglio, la salma verrà trasferita (in orario da definire) presso l’aula consiliare di Palazzo Broletto, dove verrà allestita la camera ardente fino al momento delle esequie, che non sono ancora state fissate.

(18 luglio, ore 9) Profondo cordoglio a Lodi e non solo per la tragica e improvvisa scomparsa di Isa Veluti. In lutto il mondo della politica e quello della scuola, la parrocchia di San Lorenzo in Lodi e l’associazionismo cattolico, dall’Azione cattolica al Meic, fino all’Ufficio famiglia della Diocesi, di cui la 55enne era parte attiva. E sono in centinaia gli studenti di tutto il territorio che l’hanno avuta come professoressa la ricordano in queste ore. Dalla mattinata di ieri sono state abbrunate le bandire sul balcone del municipio. In aula consiliare verrà anche allestita la camera ardente, una volta che la salma verrà portata a Lodi. I funerali non sono ancora stati fissati, ma saranno celebrati nella chiesa di San Lorenzo, dove il parroco don Attilio Mazzoni questa sera alle 21 presiederà una veglia di preghiera. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. I rilievi sono stati affidati ai vigili di Lodi, che sono intervenuti subito sul posto. Per ora l’unica certezza è che il camion che trasportava mangimi procedeva su viale Piacenza, verso il centro di Lodi, e ha svoltato verso strada Vecchia Cremonese. E all’incrocio è avvenuto il terribile impatto. È stato aperto un fascicolo per l’ipotesi di reato di omicidio colposo e il mezzo del camionista è stato sottoposto a sequestro per consentire le operazioni di verifica. Il magistrato ha anche disposto l’autopsia sulla salma.

(17 luglio, ore 16) Il Broletto comunica che a seguito della tragica scomparsa del consigliere comunale Marialuisa Veluti, il presidente del consiglio comunale di Lodi, Gianpaolo Colizzi, ha disposto l’annullamento della seduta in programma per giovedì 19 luglio; il consiglio tornerà a riunirsi martedì 24 luglio, per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno in precedenza già trasmesso alla stampa, nonché per procedere alla surroga del consigliere Marialuisa Veluti.

(17 luglio, ore 12) Bandiere a mezz’asta in Broletto per la morte di Isa Veluti, un gravissimo lutto che ha colpito l’amministrazione comunale. «Non ho davvero parole per esprimere il mio dolore personale e quello dell’amministrazione tutta - afferma il sindaco Lorenzo Guerini, oggi in trasferta a Roma - per quanto successo. Il rapporto di stima e amicizia che mi lega da una vita a Isa Veluti va assolutamente al di là di quello istituzionale, che ho potuto apprezzare in questi ultimi anni in cui lei aveva scelto di impegnarsi nella politica locale, prima come assessore provinciale e poi come consigliere comunale durante il mio secondo mandato. La dirittura morale, l’attenzione alle persone e ai loro bisogni, la capacità di creare legami e intessere relazioni, la competenza profonda ed appassionata soprattutto in alcuni temi quali l’educazione dei giovani, la famiglia, i servizi alla persona sono grandi doti che Isa ha ‘speso’ in misura enorme nella nostra comunità lodigiana, e che tutti noi abbiamo conosciuto ed apprezzato. Una donna di grande carattere, di valori vissuti e non proclamati, estremamente affidabile, serena, appassionata alle sfide della vita, con uno stile unico ed inconfondibile».

(17 luglio, ore 9) Troppo gravi le ferite al bacino: nella notte si è spenta al Niguarda Isa Veluti, il consigliere comunale di Lodi travolta nel pomeriggio di ieri da un camion all’incrocio di corso Mazzini con la Vecchia Cremonese. Era stata trasferita d’urgenza per un’operazione chirurgica.

L’episodio è successo poco prima delle ore 18. L’esponente del centrosinistra stava andando in bicicletta a Palazzo Broletto, dove avrebbe dovuto guidare una riunione della commissione politiche sociali, di cui la 55enne è presidente. Residente con la famiglia in zona San Bernardo, stava attraversando la strada quando è stata colpita da un mezzo pesante. È rimasta a terra dolorante ed è stato subito necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce rossa con l’automedica del “118”.

Isa Veluti

I sanitari sono intervenuti per le prime cure e la donna è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lodi, poi è stata trasferita in rianimazione. In serata è stata infine trasferita d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano, per un’operazione chirurgica.

La dinamica dell’impatto è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i vigili del Comune di Lodi e con una pattuglia della polizia di Stato. Secondo la prima ricostruzione, la ciclista stava attraversando l’incrocio. Probabilmente proveniva da viale Piacenza e andava verso il centro di Lodi. Ha percorso un pezzo di pista ciclabile di viale Piacenza e poi ha attraversato all’altezza del semaforo, all’intersezione con Strada Vecchia Cremonese. In quel momento un camion, che procedeva nella stessa direzione ha svoltato verso Strada Vecchia Cremonese e, per motivi che sono ancora tutti da chiarire, ha colpito la bicicletta con le ruote.

Le ruote della bicicletta erano completamente piegate, come se il “bisonte della strada” gli fosse passato sopra. Tutti aspetti che dovranno essere chiariti dai vigili, che ieri stavano compiendo i rilievi lungo la strada, di fronte a un folla di curiosi che si sono fermati a vedere quanto stava succedendo.

Profondo cordoglio a Lodi e non solo per la tragica e improvvisa scomparsa di Isa Veluti. In lutto il mondo della politica e quello della scuola, la parrocchia di San Lorenzo in Lodi e l’associazionismo cattolico

© RIPRODUZIONE RISERVATA