Il governatore Maroni in visita alla redazione del Cittadino

«Questo è un nuovo appuntamento, il terzo dopo Brescia e Bergamo, per condividere con i territori il protocollo siglato il 10 marzo scorso che prevede la presa in carico da parte di Regione e Anas di circa 1600 chilometri di strade provinciali». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi, nella redazione del Cittadino dopo aver firmato il protocollo con la Provincia di Lodi sulla nuova gestione della rete stradale lombarda.

Come previsto gli accordi territoriali, ha spiegato il governatore, «servono a concordare i tracciati da inserire nella mappa della nuova rete. Il piano complessivo - ha sottolineato - verrà attuato entro la fine del 2017, con una serie di passaggi preliminari, fra cui appunto, quello per me molto importante, della condivisione con i territori».

Sempre durante l’incontro in redazione il governatore ha voluto sottolineare che «entro fine maggio si concluderà la procedura dei passaggi tecnici necessari per arrivare al referendum sull’autonomia della Lombardia, poi ci sarà la firma del mio decreto che lo indice ufficialmente. E quale data migliore per firmarlo che la festa della Lombardia? Il 29 maggio, a Cremona, dove la celebreremo ufficialmente, sottoscriverò l’atto che indice la consultazione del 22 ottobre».

Capitolo Parco Tecnologico di Lodi, sempre parlando al Cittadino il governatore ha affermato che «oggi abbiamo preso deciso di mettere nella legge di assestamento di Bilancio un contributo straordinario di un milione di euro per il Parco Tecnologico Padano. Non è un aiuto ‘una tantum’, ma il riconoscimento della funzione strategica di questa realtà, sia per il territorio sia per il collegamento con Human Tecnolopole. È un punto di riferimento importante, di qui la decisione di oggi sul 2017 e l’impegno di confermare questo contributo straordinario nel bilancio di previsione 2018/19/20».

In Giunta, ha proseguito il governatore, «ho presentato un’informativa su una serie di altre misure di cui il parco potrà beneficiare, come bandi per la ricerca e altre attività che l’assessorato guidato da Luca Del Gobbo ha preso e prenderà per lo sviluppo di questa importante istituzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA