Il giornale dei bambini: «Tarantasio» entra nelle scuole

Pieve Fissiraga, Massalengo, Caselle Lurani e Vidardo Comuni apripista del progetto

«Tarantasio», il nuovo giornale per i bambini lanciato dal «Cittadino» e in uscita ogni 15 giorni - il venerdì - in allegato con il nostro quotidiano, sbarca nelle scuole. Sono quattro i sindaci apripista del progetto - Igor Stefano Guerciotti, Emma Perfetti, Severino Serafini e Davide Vighi - che hanno aderito alla nostra proposta, decidendo di camminare insieme a noi e ai bambini delle loro comunità: Pieve Fissiraga, Castiraga Vidardo, Massalengo e Caselle Lurani. Si parte con i bambini più grandi delle scuole primarie e il progetto vuole crescere ancora, coinvolgendo altri sindaci e dunque altri comuni del territorio. Per aderire scrivere a [email protected].

«L’idea è quella di far entrare “Tarantasio” nelle scuole e nei luoghi abitualmente frequentati dai bambini - spiega Lorenzo Rinaldi, direttore de “il Cttadino” -. “Tarantasio” non vuole essere un semplice giornale dedicato alla fascia scolare, ma una piattaforma che abbina il giornale di carta ai social e al sito Internet, per introdurre i bambini alla lettura e al mondo dell’informazione, accrescendo in loro lo spirito critico che sarà fondamentale per orientarsi in una società in rapida evoluzione. Abbiamo poi volutamente portato “Tarantasio” anche sui social per aiutare i bambini a fare un uso consapevole di questo strumento, ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto».

Stefano Guerciotti , sindaco di Pieve Fissiraga: «Abbiamo accolto subito questa iniziativa rivolta ai più giovani: Tarantasio entrerà nelle classi quarte e quinte delle nostre scuole elementari, perché la carta stampata è importante, favorisce la lettura e la condivisione, stimolando la conoscenza del territorio, della sua storia, dei suoi luoghi, e il confronto su tanti temi che interessano le nostre comunità».

Stefania Menin, dirigente scolastica Lodi 3: «La presenza del quotidiano locale, che è più accattivante, perché più vicino al territorio, è consolidata nella nostra scuola che ha partecipato anche a precedenti iniziative de “Il Cittadino”: alle scuole medie si legge il quotidiano “degli adulti”, cui come scuola siamo abbonati, per favorire lo studio tecnico di come si struttura un giornale, per stimolare la lettura, la scrittura, la comprensione del testo, tutte quelle competenze linguiste che fanno parte del percorso di lettere, ma il giornale rappresenta anche uno strumento di educazione civica. “Il Cittadino” ha pensato a un giornale per i più piccoli e noi possiamo solo dire grazie, davvero grazie: il nome “Tarantasio” è azzeccatissimo, richiama le radici del territorio. Ringrazio molto il Comune che finanzia questa possibilità, confermando la collaborazione con la scuola».

Severino Serafini, sindaco di Massalengo: «La proposta non poteva che essere accolta: “Il Cittadino” è anche un riferimento culturale, promuove la cultura e questa iniziativa, dedicata alla fascia più giovane della popolazione, ne è un esempio».

Davide Vighi, sindaco di Caselle Lurani: «Sono davvero molto interessato a questo progetto perché favorisce lo sviluppo della lettura e quindi lo sviluppo della capacità critica, quella che oggi manca un po’, anche a causa di dinamiche tecnologiche che non invitano alla lettura, alla riflessione e allo sviluppo di un proprio pensiero: credo che “Tarantasio” faccia invece parte di una catena di valore che possiamo e dobbiamo costruire insieme perché i bambini e i ragazzi di oggi sono i cittadini adulti di domani».

Emma Perfetti, sindaco di Castiraga Vidardo: «È un’opportunità che noi volentieri abbiamo accolto, perché offre ai bambini la possibilità di riavvicinarsi alla lettura, su carta, lettura che porta a comprendere e approfondire, elementi che oggi gli strumenti web e digitali, che sono comunque validi, non favoriscono; “Tarantasio” si inserisce bene poi nel progetto che con la scuola ci vede impegnati a creare anche una piccola biblioteca per bambini dentro la scuola, proprio per incentivare la lettura».

Abbonamenti a prezzi speciali per scuole e famiglie

Pacchetti di abbonamenti con offerte speciali sono pensati per i singoli istituti scolastici e per le famiglie. Per avere informazioni scrivere a [email protected]. n

© RIPRODUZIONE RISERVATA