Il Comune di Lodi s’illumina con i colori della bandiera di Israele dopo l’attacco terroristico di Hamas

Il sindaco: «Un segnale di vicinanza a tutte le vittime»

Il Comune di Lodi s’illumina con i colori della bandiera di Israele dopo il brutale e gravissimo attacco terroristico di Hamas. «Il bianco e il blu sono i colori di Israele e stasera illuminano il loggione di Palazzo Broletto, palazzo storico e sede dell’amministrazione del Comune di Lodi - ha detto il sindaco di Lodi, Andrea Furegato - : è un segnale di vicinanza a tutte le vittime di un attacco atroce e tremendo, che rischia di minare il complesso e faticoso processo di pace che tutti auspichiamo per il Medio Oriente».

Il consigliere comunale Lorenzo Maggi, ex vicesindaco, aveva chiesto al primo cittadino di esporre la bandiera di Israele fuori dal Broletto, insieme a quella della pace e a quella dell’Ucraina, senza trovare sostegno alla sua proposta e scatenando la polemica politica.

Dal sindaco arriva una condanna «netta e ferma, senza appello» di quanto accaduto, «occorre lo sforzo necessario - aggiunge Furegato - da parte della comunità internazionale per evitare l’evolversi delle violenze. Per quanto mi riguarda il sostegno a Israele e alla sua sicurezza è solido, ispirato ai nostri principi irrinunciabili di libertà e democrazia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA