«il Cittadino» prende per la gola i lettori: debutta A Tavola , un viaggio nel gusto - IL VIDEO

Da venerdì 4 novembre consigli di ristorazione, i migliori vini e le vostre ricette

“A Tavola”: la nuova rubrica de «il Cittadino» invita a mettere le gambe sotto il tavolo per gustare i piatti della tradizione e le ricette più innovative sia a casa che al ristorante. Sì, perché il percorso enogastronomico offerto in queste pagine e on line riguarda tutti: chi vende prodotti d’eccellenza, da cucinare o da assaporare direttamente, sia chi serve i piatti a pranzo e a cena nel proprio locale. Ed è un percorso culturale: cucinare infatti è certo una necessità, ma è anche una passione e un’arte tutta da scoprire. Per preparare un buon piatto occorre conoscere la materia prima: per un buon arrosto o per una buona grigliata servono i pezzi di carne giusti. Per bere bene, sapere come nasce un vino e quali sono i suoi migliori abbinamenti può fare la differenza.

Il nostro territorio offre tante opportunità, a volte conosciute, a volte meno note, ma assolutamente da scoprire: dalle botteghe dove macellai, panetteieri, gli artigiani del cibo sanno consigliare, ai ristoranti in cui tradizione e contemporaneità sanno essere piatti distinti ma altre volte sanno fondersi regalando gradite sorprese.

“A Tavola”: la nuova rubrica richiama l’eco dei nonni e dei genitori che nelle proprie case annunciano da sempre a nipoti e figli che il pranzo o la cena sono serviti. Mangiare significa famiglia, tradizioni, piatti preferiti di cui si chiedono le ricette e in cui ci si cimenta. Anche se infondo non vengono mai identici a quelli di “nonna”. I piatti della tradizione o più semplicemente del cuore: un patrimonio da conservare, da tramandare e dunque da raccontare anche attraverso la nostra rubrica scrivendo all’indirizzo mail [email protected]

“A Tavola”: la nuova rubrica è anche l’aperitivo, la cena, organizzati fra amici o fra persone speciali. Il posto giusto in cui gustare quel che piace o per scoprire qualcosa di nuovo. E per socializzare, perché a tavola si chiacchiera volentieri. A tavola si festeggia, si celebrano ricorrenze. Un buon piatto, un brindisi di qualità sono già festa. E - per chi non ama fermarsi mai - a tavola si concludono spesso anche i migliori affari.

“A Tavola” è territorio: innanzitutto il nostro, con i suoi sapori, le sue materie prime, le sue ricette dolci e salate, la sua forte tradizione casearia. Ma in cucina l’incontro fra gusti differenti - siano essi entro i confini nazionali o che risentano delle culture gastronomiche oltre confine - sa regalare piatti da sperimentare in casa e da assaporare al ristorante.

Dal 4 novembre, due venerdì al mese, ogni quindici giorni, potrete trovare “A Tavola” in edicola con «il Cittadino». Prima di accomodarvi però, come antipasto, il video di apertura, on line sul nostro sito internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA