Il Cittadino ora è anche su iPad

«Un’app che farà sentire i lettori del “Cittadino” come a casa». Questo è il commento che è arrivato ieri dalla Cina non appena è stata attivata la possibilità di leggere il nostro giornale su iPad. Come promesso, infatti, ora è possibile sfogliare il quotidiano del Lodigiano e del Sudmilano anche sul tablet e a quanto pare la proposta ha raccolto subito l’apprezzamento di un lettore, che dall’Estremo Oriente ci ha assegnato cinque stelle, ossia il “punteggio” massimo previsto sull’Apple Store.

Dopo le verifiche tecniche di ieri, da oggi offriamo ufficialmente ai nostri lettori la “versione” iPad del quotidiano. Si tratta di un ulteriore servizio, che ci è stato richiesto da un altissimo numero di persone obbligate a spostarsi lontano dalla nostra terra. In particolare è possibile acquistare copie singole del quotidiano direttamente dal nostro sito www.ilcittadino.it oppure dall’Apple Store. Inoltre sono disponibili diversi tipi di abbonamento e se l’acquisto avviene sul nostro sito la consultazione è possibile anche da computer. Ma non è questa l’unica novità.

Dell’edizione odierna del «Cittadino» sono state stampate 30.000 (trentamila) copie. Abbiamo ragione di credere che saranno quasi interamente vendute o distribuite.

Il motivo di un simile traguardo è duplice. Come i lettori possono constatare, «Il Cittadino» ospita come inserto “Cisl Lodi”, il giornale periodico della Cisl del Lodigiano che da alcuni anni a questa parte viene veicolato attraverso il nostro quotidiano. Un’abbinata importante, per informare iscritti e non iscritti delle iniziative e delle attività della Cisl. Tutti coloro che hanno interagito con la Cisl in questi ultimi anni riceveranno oggi, attraverso la posta, la copia odierna del «Cittadino».

Nel contesto del concorso lanciato dal nostro giornale per votare l’insegnante più simpatico pubblichiamo oggi il buono da 500 punti: un aspetto, questo che farà ulteriormente aumentare le vendite del nostro giornale nelle edicole.

Infine, cogliamo l’occasione per sottolineare un ulteriore aspetto positivo.

La scorsa settimana il direttore del «Cittadino» ha scritto ai primi cittadini degli 80 Comuni del Lodigiano e del Sudmilano, ringraziandoli per la collaborazione instaurata, invitandoli a collaborare anche quest’anno al grande fascicolo al colori del “Brindisi dei sindaci”, che apparirà sabato 29 dicembre.

Per l’occasione, Ferruccio Pallavera ha annunciato ai primi cittadini del territorio la recente impennata registrata dal «Cittadino» nelle quote di mercato.

Su 100 persone che nel nostro territorio ogni giorno acquistano un quotidiano in edicola, 37 chiedono «Il Cittadino». Il balzo compiuto dal nostro giornale è stato notevole: solo quattro anni fa, nel 2008, i nostri lettori erano 29 su 100 quotidiani venduti. Siamo ormai diventati di gran lunga, a livello locale, la testata leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA