«IL CITTADINO» - Il sito del nostro giornale si rinnova. Da martedì 8 novembre nuova grafica, news e interazione - Un video per spiegarvi cosa cambierà

Più cronaca, articoli e reportage in esclusiva su registrazione, video, inchieste e Podcast

Più contenuti e una grafica lineare per un sito più facile da consultare: questo il risultato di un lavoro di squadra tra la redazione del nostro giornale e il team di sviluppo tecnico e grafico del gruppo Sesaab. Dalla mattina di martedì 8 novembre il sito internet de «il Cittadino» si rifà il look: non è solo un cambio di immagine, un abito più moderno e alla moda, ma a rivoluzionarsi è tutto il sistema di progettazione dei contenuti, riorganizzati per blocchi tematici e servizi personalizzati.

Ecco come sarà

Il dominio ovviamente non cambia: all’indirizzo www.ilcittadino.it martedì mattina il sito sarà ripensato nel suo menù tematico. Non cambiano le sezioni, che restano le medesime del giornale - Cronaca, Economia, Sport, Cultura e Spettacoli - numerose sono le rubriche tematiche che avranno maggior peso nella home page. Navigando, sarà possibile leggere immediatamente le notizie del giorno in primo piano, con lanci in tempo reale, approfondimenti e il rilancio al nostro giornale cartaceo, acquistabile in edicola o sfogliabile nell’edizione digitale. Il nuovo sito valorizza anche i nostri canali tematici e gli approfondimenti giornalistici: le pagine Green, la Chiesa, Il posto fisso, la pagina del dialetto, i video del giorno, le lettere al direttore, gli editoriali, le Buone notizie, i Podcast, Che classe.

Al centro contenuti e servizi

Un sito più organico, quindi, più organizzato nei suoi contenuti che sono accorpati per macro temi e per sezioni di riferimento. Un sito anche più social che permetterà di salvare e condividere ogni notizia. Resta confermata la pagina Facebook de «il Cittadino» (che ha ormai superato i 90mila utenti) così come il profilo Instagram e il canale YouTube.

Anche la notizia, nella sua specificità, è stata ripensata: la sua grafica è più lineare, valorizzando immagini e video. L’obiettivo è sempre quello di dare notizie in tempo reale e lavorare sugli approfondimenti, per tenere ben saldo il legame tra l’edizione cartacea del nostro giornale e il progetto online.

I lettori sono protagonisti

Protagonisti di questo restyling i lettori: il sito offre l’opportunità di registrarsi gratuitamente online, individuando i temi e gli argomenti di interesse affinché ciascuno possa crearsi una propria home page personalizzata, anche nella sua visualizzazione. Sarà possibile selezionare quindi i contenuti di interesse non solo per sezione, ma anche per argomento e anche per area territoriale così come iscriversi alla newsletter quotidiana, salvare gli articoli di interesse, parlare con la redazione e verificare i propri abbonamenti.

La registrazione al sito, completamente gratuita e molto rapida, permetterà anche di leggere integralmente alcuni degli articoli che la redazione pubblicherà.

Il servizio partirà immediatamente, garantendo un accesso illimitato al sito, senza filtri. Il consiglio è dunque quello di crearsi immediatamente il proprio profilo, se non si è già registrati, per entrare nella comunity de «il Cittadino».

Buona navigazione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA