Il Cittadino a Ferragosto segue i carabinieri durante i controlli nelle piscine di Lodi, al Belgiardino necessario un intervento dei militari per placare gli animi. Giovedì lo speciale in edicola - IL VIDEO

L’Arma ha impegnato una dozzina di uomini scesi in campo per garantire la sicurezza dei bagnanti e del personale

Due pattuglie di carabinieri sono dovute intervenire per placare gli animi durante i festeggiamenti per il Ferragosto al Belgiardino. Tra picnic e tuffi in piscina, e certamente qualche birra di troppo, si sono scaldati gli animi e i militari dell’Arma sono intervenuti, facendo calmare le acque. Tra l’altro, nella giornata di Ferragosto, i controlli straordinari dei carabinieri si sono concentrati proprio tra gli impianti del capoluogo, fra il Belgiardino, la Faustina e La Pergola. «Si tratta di controlli preventivi che, in collaborazione con i gestori degli impianti, hanno permesso di garantire ai bagnanti e al personale una maggior percezione di sicurezza, anche durante un giorno di festa», ha spiegato il maggiore Gabriele Schiaffini, alla guida della compagnia carabinieri di Lodi.

Ferragosto caldo tra risse e controlli nelle piscine. Le altre notizie del giorno www.ilcittadino.it. Video di Lorenzo Rinaldi

Con una squadra composta da una dozzina di uomini, appartenenti alle Stazioni di Lodi, Zelo Buon Persico, Cavenago d’Adda, Borghetto Lodigiano e Lodi Vecchio, gli interventi hanno coinvolto i bagnanti: «Abbiamo verificato in banca dati diversi nominativi - prosegue il maggiore Schiaffini -, ma non è emersa nessuna particolare situazione particolare da approfondire. Vedere la divisa anche in un giorno festivo, aumenta la percezione di sicurezza nel cittadino e scoraggia eventuali episodi come furti e consumo di stupefacenti che, spesso, si verificano proprio in piscina».

Sono state circa una quarantina le persone controllate in piscina, a cui i carabinieri hanno richiesto i documenti di identità ma anche augurato di trascorrere un Ferragosto sereno e responsabile.

Il servizio completo sarà pubblicato giovedì 17 agosto sul giornale in edicola e nella versione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA