«Il Cittadino» - “A scuola d’impresa” con Che Classe: aperte le candidature per le aziende lodigiane. Scrivete a [email protected]

Per cinque settimane i ragazzi delle scuole superiori - nella nostra redazione e in esterna - racconteranno il tessuto economico e produttivo del Lodigiano

“A scuola d’impresa”. Questo il titolo dell’innovativo progetto avviato da “Che Classe” e assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) varate sul territorio lodigiano. “Che Classe” è un format de «il Cittadino» e dell’impresa sociale Edoomark che prevede all’interno della redazione del quotidiano e sul territorio percorsi di alternanza scuola-lavoro per le scuole superiori dell’area della provincia di Lodi.

Un’iniziativa originale e di grande impatto arrivata alla seconda edizione e che permette di offrire un percorso di crescita a centinaia di ragazzi, avvicinandoli al mondo della comunicazione tradizionale e multimediale e permettendo loro di mettersi alla prova in ambito professionale.

Il progetto “A scuola d’impresa”, che durerà cinque settimane, prevede una sorta di “racconto” del territorio a partire dai settori economici tradizionali per arrivare alle start-up innovative. Un unico percorso di narrazione tra i vari settori merceologici che mostri il Lodigiano “terra produttiva” attraverso video realizzati dai ragazzi con interviste agli imprenditori e ai protagonisti dell’economia locale.

Cinque i settori merceologici che saranno presi in considerazione e raccontati in questo viaggio per immagini e parole: Commercio, Industria, Artigianato, Servizi, Tecnologico. Per ognuno di questi settori stiamo selezionando aziende interessate a candidarsi per ospitare l’iniziativa. Aprendo le porte agli studenti si offre un’occasione concreta per avvicinare mondo della scuola e mondo del lavoro.

Le aziende che volessero proporre la loro candidatura possono scrivere all’indirizzo email [email protected] entro lunedì 17 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA