Il caso Mastroni a “Chi l’ha visto?”

(4 novembre - aggiornamento) In attesa di lanciare l'appello in televisione tramite “Chi l’ha visto?”, la scheda di Olivo Mastroni (detto Gianni) è apparsa sul sito del programma Rai. Come di consueto la scheda riporta la descrizione fisica dello scomparso (statura di 165 centimetri, occhi castani e capelli bianchi) e l’abbigliamento al momento della scomparsa (giubotto nero, jeans e stivali da pescatore).

(4 novembre) Mercoledì finirà anche a “Chi l’ha visto?” il caso di Olivo Mastroni. Il 74enne di Lodi, per tutti Gianni, uscito dalla casa di via Murri, intorno alle 9 di giovedì mattina e scomparso nel vuoto. Solo un biglietto alla moglie “Vado a pescare. Gianni”. Non era la prima volta che lasciava biglietti alla donna, soprattutto quando fino a qualche tempo fa, andava spesso a pescare. L’uomo è uscito con i suoi stivaloni da pesca, i blu jeans e un giubbotto scuro. Era in sella alla sua bicicletta da donna, nera, vecchio stile, con un cestino nero davanti. Da venerdì le forze dell’ordine stanno cercando l’uomo e la sua bici.

Il pensionato scomparso

Ieri, per tutto il giorno, le indagini si sono concentrate nella campagna, in comune di Montanaso, dove Mastroni andava a pescare. La squadra dei vigili del fuoco, insieme alla protezione civile di Montanaso, alla forestale, alla polizia e ai carabinieri hanno passato al setaccio il canale della Muzza e i suoi dintorni. A coadiuvare le indagini persino l’elicottero dei vigili del fuoco di Malpensa che ha sorvegliato anche le zone lungo l’Adda, ma senza esito.

Tra venerdì e sabato i parenti sono stati contattati per il riconoscimento di alcune biciclette ritrovate, ma nessuna corrispondeva a quella dell’uomo. Oggi, le forze dell’ordine allargheranno la loro ricerca nei territori di competenza, passando al setaccio anche le strade asfaltate, a Montanaso e nei dintorni. La famiglia spera che la ricerca di queste ore e l’appello che verrà lanciato dalla popolare trasmissione “Chi l’ha visto?” della Rai portino a un esito positivo. L’uomo non era depresso e neanche preoccupato. Aveva solo un problema di poliartrite alle gambe che il medico di famiglia stava trattando con successo con la somministrazione di un anti infiammatorio. Avrebbe dovuto andare una settimana a fare delle cure, ma l’ultima volta che si era recato dal suo dottore l’uomo si era mostrato soddisfatto per il miglioramento delle condizioni cliniche. Il 74enne era molto attivo. Andava in cerca di funghi e curava il suo orto. In questi giorni si era fatto riprendere con un cavolo gigante, voleva pubblicare la foto sul «Cittadino». I vicini l’avevano visto scavare in giardino. Probabilmente voleva cercare i vermi da utilizzare come esca per la pesca di venerdì. Mastroni aveva un telefonino nuovo, ma non lo sapeva usare e lo lasciava sempre a casa. Lo stesso faceva con i documenti e, nonostante l’invito dei parenti a non uscire mai a tasche vuote, lui non riusciva a cambiare abitudini. Anche questa volta si è allontanato senza carta di identità e senza telefono. I cani delle unità cinofile hanno annusato il casco del motorino di Mastroni, per riconoscere l’odore dell’uomo. La questura lancia un appello a quanti avessero il sospetto di aver visto l’uomo o la sua bicicletta. La moglie, la figlia e tutti i suoi parenti lo aspettano a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA