Cambia insegna il bar Duomo di piazza Vittoria. Il locale del centro storico è passato di mano negli ultimi giorni. D’ora in avanti all’ingresso comparirà il marchio Calicantus, che già campeggia ai Giardini del Passeggio. Il titolare del frequentatissimo spazio di viale IV novembre ha infatti rilevato anche uno dei caffè che si affaccia sul quadrilatero della Cattedrale.
Per ora le porte d’ingresso dell’ex bar Duomo sono ancora chiuse, in attesa dell’inaugurazione. «Dovremo fare dei lavori interni, per sistemare soprattutto gli arredi, tra cui prevediamo lo spostamento del bancone, la sostituzione di sedie e tavolini - spiega il nuovo titolare, Paolo Riezzo - contiamo di terminare queste riqualificazioni entro la fine di marzo, in modo da poter aprire il prima possibile».
Il locale verrà ribattezzato Calicantus Duomo, in abbinata con altri due pubblici esercizi caratterizzati dalla stessa gestione: Calicantus caffè, originale struttura in legno aperta da tempo all’interno dei Giardini, e il Calicantus food, la pizzeria che è stata avviata lungo viale Agnelli. «Per ora non abbiamo ancora un progetto specifico per il bar di piazza Vittoria. Ci stiamo lavorando - prosegue Riezzo - per quanto riguarda gli arredi uno degli elementi che vogliamo privilegiare sarà l’attenzione al verde e alla natura. Per quanto riguarda invece la gestione, avremo certamente a disposizione alcuni operatori dietro al banco per il servizio alla clientela. Non è escluso inoltre che porteremo avanti delle iniziative comuni con gli altri due locali dei “Passeggi”».
Il Calicantus dei Giardini era stato inaugurato nel settembre del 2009. La costruzione della struttura è stata finanziata dal Comune di Lodi, che poi aveva fatto un bando per la gestione (valore a base d’asta 72mila euro per un periodo di sei anni). Aveva vinto la gara la società Ludesana di Paolo Riezzo, che si è trovato a gestire un “gioiello” architettonico, un punto di ristoro che porta la firma illustre dell’architetto Michele De Lucchi (lo stesso incaricato di progettare la ristrutturazione della biblioteca Laudense). L’edificio è composto da pannelli in legno, con pavimento in assi di larice, tamponamento esterno in fasce ancora in legno, tetto con pacchetto isolante e copertura con lastre di alluminio. Uno spazio, immerso nel verde, che soprattutto alla sera è sempre affollato dai giovani.
Successivamente è stato inaugurato anche il Calicantus food, un’elegante pizzeria che si trova esattamente di fronte al Caffè dei Giardini. E ora ecco servito il tris, con il nuovo Calicantus Duomo che nell’arco di poco più di un mese (queste le previsioni) verrà aperto in piazza Vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA