Il bilancio delle Feste ai tempi del Covid: anche due multati il giorno di Natale

Otto sanzioni a San Silvestro, ispezioni per 256 tra locali e negozi

Sono stati 1.594 i lodigiani controllati dalle forze dell’ordine nel periodo delle feste di Natale nell’attività per il contenimento del contagio, con 31 sanzioni elevate. Anche a Natale i carabinieri non si sono risparmiati e hanno elevato due multe, un regalo sicuramente poco piacevole. Nello stesso periodo 256 sono stati i locali, negozi e bar per i quali sono scattate le verifiche, ma solo 3 sono stati sanzionati, mentre per altri 2 è scattata la notifica della chiusura per 5 giorni in base a rilievi e sanzioni emessi nei giorni precedenti. Non ci sono state però segnalazioni di criticità, e anche nei giorni di festa e a San Silvestro in particolare non sono stati ravvisati comportamenti irregolari da parte delle attività produttive. In questi dati mancano i controlli e le sanzioni emesse dalle polizie locali dei singoli comuni, che vengono comunicati a distanza di giorni, e dunque non ancora registrati dalla Prefettura di Lodi.

In particolare, i controlli si sono intensificati nei giorni precedenti il Natale, il 23 e il 24, e nei giorni antecedenti Capodanno, il 30 e 31 dicembre. Per tutta la prima parte del periodo festivo le sanzioni elevate sono state pochissime: due la vigilia di Natale, due il giorno di Natale, 1 il giorno di Santo Stefano. Dal 30 dicembre invece i numeri sono cresciuti: in 5 sono stati multati il 30, 8 il 31, giorno di San Silvestro, 1 a Capodanno, 4 il 2 gennaio, ancora 8 domenica 3 gennaio. La media delle sanzioni comminate rispetto alle persone controllate è dell’1,94 per cento, in linea con i giorni di zona arancione precedenti il periodo natalizio, e in diminuzione rispetto al 2,24 che era stata la media del periodo di zona rossa di novembre.

Dall’inizio della zona arancione il 29 novembre, complessivamente sono stati effettuati 6mila 500 controlli circa su strada alle persone, 106 sono le persone che hanno ricevuto una sanzione per aver disatteso le disposizioni dei Dpcm e delle ordinanze in vigore, con una media di 1,63 persone sanzionate ogni 100 controlli. I negozi, bar e ristoranti controllati nello stesso periodo sono stati circa 950, una decina quelli che sono stati sanzionati (e nei confronti dei quali è scattata la misura supplementare della chiusura per 5 giorni, differita al momento della notifica del provvedimento). Circa 1 locale ogni 100 controllati invece non è stato trovato rispondente alla normativa anti-Covid, numeri che confermano il sostanziale rispetto delle regole nel Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA