Il bilancio dei vigili per San Sebastiano

Non solo multe e viabilità urbana nel rapporto annuale della polizia locale di Lodi, stilato in occasione del patrono San Sebastiano. «Basti pensare alle centinaia di controlli in materia di commercio ed edilizia, alle migliaia di pratiche anagrafiche, le centinaia di notifiche e di servizi in occasione di manifestazioni, solo per citare i campi di azione che hanno maggior evidenza statistica» commenta il sindaco Simone Uggetti.

Fogliando i dati del rapporto si nota che il numero di violazioni contestate nel 2013 non si discosta molto da quello dell’anno precedente (27.390rispetto alle 28.101 del 2012). Sono però lievitati i mezzi scoperti e multati perchè senza copertura assicurativa, che sono passati da 45 a 74.Aumentati anche (si è passati da 168 a 218) i controlli di polizia commerciale.

«Pur in un quadro articolato di impegni – sottolinea il sindaco – la polizia locale riesce anche a promuovere un’intensa attività di educazione stradale, sulla quale vengono investiti tempo ed energie, considerandola giustamente una funzione fondamentale. Nel 2013 sono state 35 le classi di scuole della città che hanno partecipato ad iniziative in tal senso, per un numero di quasi 800 studenti impegnati in 55 ore di lezione, oltre ad altre attività che hanno coinvolto altri 138 ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA